Vantaggi nel realizzare un sito web

Anche nel 2022 è fondamentale essere presenti online con un sito web aziendale o un eCommerce per le vendite online, capace di posizionarsi ai primi posti sulla SERP di Google. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi legati alla Realizzazione Siti Web Roma e le opportunità che derivano dalla presenza online con un sito web.

5 motivi per cui realizzare un sito web nel 2022

Ancora oggi e molto più che in passato il sito web ha una grande importanza e sono tante le aziende che scelgono di essere visibili online e vendere prodotti e servizi sfruttando le potenzialità della rete. Vediamo allora i motivi per cui realizzare un sito web nel 2022.

  1. Il sito web rappresenta un biglietto da visita online con cui presentarsi ai clienti e su cui mostrare prodotti e servizi.
  2. Il sito web permette di rafforzare la brand identity dell’azienda, dato che rispecchia la linea grafica e lo stile di comunicazione. Man mano che l’azienda cresce anche il sito web si evolve aiutando il brand a sviluppare una solida reputazione nel tempo.
  3. Il sito web rappresenta un modo per promuoversi online con newsletter informative e promozionali, aggiornando i clienti e offrendo loro sconti ed altri vantaggi direttamente via email. In questo modo chi ha un eCommerce può incentivare gli acquisti online pubblicando contenuti di valore.
  4. Il sito web offre una grande visibilità e l’assenza di un brand online si nota: farsi trovare sui motori di ricerca è fondamentale e permette di offrire agli utenti ciò che vogliono nel momento esatto in cui ne hanno bisogno.
  5. Il sito web è la base per avviare campagne pubblicitarie beneficiando del costo contenuto dell’advertising online. Chi sa usare in modo adeguato gli strumenti del digital marketing genera un flusso costante di visite e clienti sul sito web.

Il motivo in più è legato alla creazione di un eCommerce che permette di stimolare le vendite, soprattutto negli ultimi anni caratterizzati dalle limitazioni fisiche alla vendita diretta e tradizionale causate dal COVID-19.

Avere un eCommerce è una scelta fondamentale nel 2022

Gli ecommerce in Italia hanno vissuto una crescita importante nel 2020 con un aumento degli acquisti online pari a 3,5 miliardi di euro, il 6,3% in più rispetto al 2019. Si tratta di un importante cambiamento non solo economico, ma anche culturale e sono cambiate soprattutto le abitudini dei consumatori online. Il Covid-19 ha trasformato l’eCommerce in una scelta fondamentale per tutte le aziende che prima vendevano prodotti e servizi direttamente. Per questo all’importanza di avere un sito web aziendale nel 2022 si aggiunge l’importanza di vendere online con un eCommerce studiato su misura per la propria azienda.

Il consiglio, in entrambi i casi, è quello di rivolgersi a specialisti di comunicazione e marketing online che sappiano creare davvero il sito perfetto per ogni azienda. Accanto ai vantaggi del sito internet tradizionale, l’eCommerce porta ulteriori benefici alle aziende.

In particolare, si tratta di una vetrina sempre aperta che raggiunge il potenziale cliente 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 per proporgli esattamente il prodotto e servizio di cui ha bisogno nel momento in cui ne ha bisogno. Con un eCommerce vengono meno i vincoli spaziali, geografici e temporali che caratterizzano il punto vendita tradizionale e si può rispondere a quella esigenza di distanziamento sociale con cui abbiamo imparato a familiarizzare grazie alla pandemia da COVID-19 e all’emergenza sanitaria.

Per questo, anche nel 2022, il sito web e l’ecommerce si confermano come gli strumenti chiave per l’azienda che vuole restare competitiva e veder crescere clienti e fatturato, anche e soprattutto grazie ad Internet e al mondo del web. Ecco, allora, come il nuovo anno si conferma il momento più adatto per investire nella presenza online della propria azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di business.