Chatroulette: 10 alternative top

Chi non ha voglia di essere circondato di amici o di avere accanto una persona speciale per la vita? Tutti. Trovare però le persone giuste non è affatto facile e nemmeno, diciamolo, conoscere tante persone nuove. È per questo motivo che stanno avendo così tanto successo le chat dove si possono conoscere sconosciuti e dove fare quattro chiacchiere per capire se con qualcuno c’è feeling.

Chatroulette: cos’è e come funziona

Siti come Chatroulette sono nati proprio a questo scopo. Una volta fatta l’iscrizione al sito si possono conoscere diverse persone che vengono proposte dal sito casualmente: è per quello che il nome richiama il gioco della roulette. Si tratta in sostanza di un social network utilizzato molto nel nostro Paese per trovare la propria anima gemella, o almeno provarci. Il bello è che il sito è moderato quindi non si corre il rischio di essere infastiditi da persone strane o di correre pericoli, almeno fino a quando tutto resta online.

Il “difetto” di questo sito è che è a pagamento e questo non piace a molti. Ecco perché chi apprezza questo tipo di social si domanda se esista un’alternativa gratuita ma che funzioni altrettanto bene. La risposta è sì: scopriamo quindi le alternative a Chatroulette.

Videochattare in modo spensierato

Fortunatamente esistono siti web che consentono un utilizzo simile a Chatroulette, ma che non sono a pagamento e che consentono l’uso senza registrazione. In questo modo si possono avere i vantaggi del social, ma senza rancore di alcun tipo e senza appesantire i propri device con downloads di alcun genere. Quello che occorre è la solita webcam, che tuttavia dovrebbe essere di buona qualità per consentire di inviare una buona immagine.

Dopotutto si vuole fare una buona impressione, no? Molti computer portatili l’hanno già inclusa, il che è molto comodo. Senza registrazione la sensazione è quella di parlare e confrontarsi in maniera molto semplice come si farebbe con uno sconosciuto/a sul treno, senza tuttavia alcun rischio, ovviamente, e con il vantaggio di lasciare la conversazione in qualunque momento.

Servizi alternativi a Chatroulette

Ecco le alternative a ChatRoulette più famose:

Ciao Amigos

Ciao Amigos è una delle alternative classiche a ChatRoulette. Marcatamente italiana (come si capisce bene dal nome), gratuita e molto popolata è molto in voga. Questo sito consente la comunicazione esclusivamente con videochat e ha più canali suddivisi tematicamente, cosicché ognuno può già scegliere quella che più gli si adatta. In linea di massima gli utenti di questa chat sono fra i 18 ed i 40 anni.

Omegle

Un’alternativa a questa è anche Omegle, meno nota forse, ma altrettanto di qualità. La videochat qui aggiunge un elemento nuovo piuttosto interessante: il fatto di proporre videochat anche casuali, perfetto per conoscere persone nuove. Oggi il sito vanta 10mila utenti, quindi una bella piazza di persone da conoscere.

EasyFlirt

EasyFlirt è stato creato nel 2001 e si tratta di un sito che unisce milioni di profili in tutto il mondo. Come ChatRoulette, EasyFlirt è uno dei tanti siti dove chattare con estranei diventa possibile e, come avviene per Omegle, c’è la possibilità di accedere alla funzione “chat” per chiunque non voglia parlare al microfono o mostrarsi tramite webcam.

LivU

Altra applicazione non a pagamento per chattare o videochattare con sconosciuti in rete, disponibile sia per Android, ma anche per iOS, è LivU, la quale a oggi conta 20 miliardi di utenti. 

App disponibile sia per smartphone sia per web, la particolarità di LivU è l’inclusione di filtri video in tempo reale e anche una funzione “Effetto bellezza” per risultare più attraenti per lo spettatore. 

ChatRide

Al posto della costosa Chatroulette altrimenti si può impiegare ChatRide, dove anche in questo caso, come in uno speed date si può videochattare con persone proposte a caso dal sistema. Non ci piace chi c’è di fronte o non lo si trova interessante? “Grazie e arrivederci”, con un click si passa ad una nuova videochat.

FaceCast

 Leggermente diverso dagli altri siti sopra citati troviamo FaceCast; disponibile solo tramite app per smartphone, la particolarità risiede nella possibilità di poter “seguire” un utente. 

Infatti, se c’è “feeling” tra due persone è possibile iniziare a seguirsi, e quindi avere la chance di poter creare amicizie significative. 

Altra caratteristica che permette di portare avanti la conoscenza è la possibilità di attivazione del GPS, in modo da poter trovare estranei anche nelle vicinanze e, chissà, coltivare il rapporto!

Esattamente come in LivU, anche qui si possono trovare effetti speciali, filtri, adesivi e musa. 

Lollichat 

Quasi speculari a Chatroulette invece, se non distinte per la grafica, è Lollichat. Quest’ultima tuttavia non è moderata quindi si corre il rischio di trovarsi in situazioni spiacevoli. 

Tinychat

Non simile a Chatroulette, ma decisamente migliore: Tinychat. Il sito propone diverse opzioni per intrattenersi e si può scegliere la persona con cui chattare.

Camsurf

La particolarità di Camsurf è quella di poter chattare sin da subito, senza necessariamente creare un account. Questo, inevitabilmente, può causare problemi in termini di privacy. 

ChatSpin

ChatSpin è un’ulteriore alternativa a ChatRoulette, basterà semplicemente inserire il tuo sesso e le tue preferenze per trovare persone con cui parlare. 

Anche qui, come nei precedenti siti e app, puoi scegliere se chattare con una webcam o meno. La sua particolarità è che si può accedere solamente tramite web. 

MeowChat

E per finire troviamo MeowChat, disponibile in 130 paesi e solamente versione app per smartphone, esattamente come FaceCast. Anch’esso dispone della possibilità di seguire i propri follower e fan.

Vedi anche:

Bazoocam.org: Chatroulette Italiana

CooMeet Chat – Chat Web Cam Live con Ragazze

Roulette.Chat ❤️ Chat gratis Video Random

ChatRad: l’alternativa a Chatroulette per le chat casuali