Ti piace chattare? Ecco dove non è richiesta la registrazione

Fare quattro chiacchiere con persone che non si conoscono è innegabilmente divertente. C’è chi lo fa per conoscere persone nuove, chi per confrontarsi con terzi su argomenti particolari (personali o di attualità), chi per conoscere l’anima gemella.

In ogni caso è una pratica piuttosto diffusa. Dopotutto un tempo si parlava di più con chi si incontrava sul treno o alla cassa del supermercato, mentre oggi siamo più diffidenti e preferiamo chattare, cioè parlare attraverso uno schermo, con una tastiera, ben nascosti fra le mura di casa. Questo non è tuttavia da considerare una cosa negativa perché se da una parte è vero si perde il contatto umano, dall’altro se ne guadagna in apertura, sincerità ed emozionalità.

Ecco quindi perché amiamo le chat. Il grande scoglio di queste spesso però è la registrazione, una vera “scocciatura” ammettiamolo. Anche se la chat senza registrazione è gratuita, la cosa non cambia. La domanda che gli amanti delle quattro chiacchiere via web si chiedono è: esistono delle chat gratuite senza registrazione? La risposta è assolutamente sì: scopriamole.

Come funzionano le chat senza registrazione

Le chat senza registrazione funzionano come normali social dove si può comunicare con altre persone in modo scritto, in più persone o in una comunicazione esclusiva a due. A differenza delle altre, queste però non richiedono di installare nulla sul pc, ma consentono di farlo direttamente dal browser. Di chat di questo tipo ce n’è di varie tipologie, ognuno così può aderire a quella che meglio gli si addice: un bel vantaggio. In questo modo dal computer o da device mobile si può lasciarsi andare alle proprie confessioni perfettamente a proprio agio.

Le diverse chat senza registrazione sono apprezzate da tantissimi perché sono completamente gratuite e libere da vincoli. In questo senso bisogna tenere in considerazione, ovviamente, che potrebbe non esserci una grande moderazione e la cosa potrebbe diventare talvolta sgradevole. In ogni caso su queste chat si possono trovare persone diverse, di ogni nazione, estrazione sociale etc. e si può parlarci quanto si desidera e in modo estremamente semplice, proprio come si potrebbe parlare con una persona incontrata sul treno.

La conversazione può restare anonima, se si desidera. Quando si entra nella chat, infatti, si può scegliere anche un nickname senza essere costretti a mettere il proprio nome reale.

Quali sono?

Di chat senza registrazione ce ne sono diverse. Quelle più famose, sicure e serie sono comunque le seguenti.

5Chat è una chat che mette a disposizione dell’utente ben 5 “stanze” diverse distinte per categorie. In questo modo, in base alla persona o al tipo di argomento di cui si intende dialogare, si può selezionare quella che maggiormente si adatta. C’è la chat per flirtare dove si possono fare incontri romantici, quella dove si possono confrontare le donne su argomenti prettamente femminili, quella per gli over 40, quella dove si può parlare di omosessualità, o quella trasgressiva dove si parla di sesso.

Simile è Digichat che ha una struttura simile, cioè una divisione per stanze. A differenza di 5chat qui abbiamo anche un canale in cui parlare di calcio: una sorta di grande piazza o bar dove perdersi in chiacchiere sullo sport a lungo o dove giocare al fantacalcio. Una stanza dedicata ai blog consente di trattare l’argomento delle nuove tecnologie e dei social network.

Altre chat simili sono Echat, che è forse una delle più datate chat senza registrazione, e Speedychat. La struttura si mantiene più o meno la stessa. A distinguersi nel panorama, per chi ama i videogiochi, c’è Chatplanet che consente di sfidare gli altri utenti a un gioco dove si devono indovinare dei numeri.