Stampa online le fotografie delle tue vacanze

Da quanto tempo non stampi più una fotografia delle tue vacanze? Ci hai mai pensato? La tecnologia oggi ci permette di scattare principalmente attraverso i nostri smartphone, ma anche grazie ad altri dispositivi elettronici,  un numero illimitato di fotografie in ogni luogo da noi visitato: durante un’escursione sulle montagne, mentre passeggiamo tra magnifiche piazze e monumenti o mentre ci facciamo il bagno sott’acqua con delle tartarughe ed altri pesci colorati che si trovano solo nel mare. Ma questi ricordi la maggior parte delle volte, restano solo nella memoria dei nostri telefoni e possiamo “sfogliarli” passando il dito sullo schermo del nostro telefono.

La fotografia ti permette di immortalare un attimo per sempre, facendo suscitare, ogni volta che la si guarda, tutte le sensazioni e le emozioni di quel momento ormai passato.

Per la maggior parte dei casi però le foto non vengono più stampate, e restano nelle nostre gallerie telefoniche o sui nostri archivi, per questo purtroppo nelle case moderne non ci sono più così tante foto come succedeva un tempo. Se aprite dei cassetti a casa dei vostri nonni, non vi dovrete stupire se sono pieni di album fotografici, soprattutto di foto in bianco e nero, e le più recenti saranno anche a colori. 

Proprio perché abbiamo abbandonato i vecchi rullini che permettevano solo un numero limitato di fotografie, oggi ci divertiamo a scattare foto a qualsiasi cosa ci susciti interesse: da un piatto di pasta nel nostro ristorante preferito, al nostro nuovo orologio o paio di scarpe. È chiaro che proprio perché ci divertiamo a fotografare le cose e i momenti più disparati, quando andremo a fare una scelta per stampare le foto delle nostre vacanze sarà un vero e proprio momento di riflessione per tutta la famiglia, per scegliere le migliori e le più significative.

Online sono nate parecchie piattaforme che ti permettono di stampare solo con un click tutte le foto che vuoi e farle arrivare direttamente a casa tua in poco tempo. Puoi scegliere il formato della foto, quindi ogni  dimensione per lato, e si possono aggiungere anche eventuali filtri per modificare luci e colori.

Per chi non si accontenta

Per chi non si accontenta della semplice fotografia stampata, alcuni siti permettono di fare delle vere e proprie creazioni con le foto delle tue vacanze:
– si possono creare magneti di diverse forme da attaccare sul frigorifero della tua cucina, per avere sempre con te il sorriso dei tuoi figli;
– se sei un appassionato della fotografia vintage potrai stampare le tue foto in formato polaroid e dar loro un effetto più consumato e antico;
– per ricordare per sempre il calore delle tue vacanze al mare potrai creare un calendario con le foto più belle, scattate durante quel periodo da appendere in ufficio;
– per tutti coloro che vogliono difendere le sorti del nostro pianeta, alcune piattaforme, permettono di stampare foto su cartone riciclato;
– se invece si volesse ricreare il famoso, ma forse un po’ vecchiotto album dei nonni, la nuova proposta è quella del fotolibro.

Cercando sul web troverai diversi siti che offrono lo stesso servizio online per stampare le foto a prezzi differenti, in base ai materiali, alla risoluzione di stampa e ai supporti utilizzati.  Affidati sempre a un laboratorio fotografico professionale, che ti permetterà di avere nel tempo la stessa qualità di stampa.

La bellezza e il fascino di una foto stampata, di un ricordo insieme a tutta la tua famiglia,  di un’estate trascorsa insieme o della vostra prima settimana bianca, sarà sicuramente più forte se queste foto si potranno guardare stampate e appese sulle pareti di casa tua o resteranno per sempre chiuse in una cartella di fotografie del tuo smartphone.