Software CNC e programmazione industriale. Perché scegliere l’automazione per la produzione

Ogni azienda si ritrova a operare in contesti sempre più competitivi. Se uno degli obiettivi principali di ogni impresa è il profitto, è di primaria importanza valutare attentamente efficienza e funzionalità dei propri sistemi di produzione, oltre che la possibilità di abbattere costi e tempi di lavorazione durante la fase di lavorazione. Solo partendo da questi presupposti sarà possibile ottenere un numero maggiore di prodotti nel minor tempo possibile.

Per ogni imprenditore, la condizione di lavoro ideale per la propria azienda (e anche per i propri dipendenti) è quella che consente di ridurre sprechi di tempo e denaro, oltre che di fatica per gli operai. In questa ottica si accede a una visione tutta protesa verso il futuro, dato che sempre più studi dimostrano che un dipendente soddisfatto del proprio lavoro è anche un dipendente più produttivo.

Per questo motivo, nel settore della produzione industriale meccanica è necessario ricorrere a sistemi di lavorazione basati su automatismi completi, con sistemi di lavoro che durino nel tempo e che garantiscano la migliore qualità del prodotto finale. Attraverso i sistemi di automazione delle linee di produzione è possibile condurre sia le principali operazioni del processo produttivo, sia quelle secondarie. Con un ‘ausilio parziale o il totale utilizzo di macchinari automatizzati, specificamente programmati per ridurre i carichi di lavoro eccessivi, per le aziende sarà possibile ottenere quei risultati sperati per un allineamento ottimale di spesa e profitto.

Per garantire i migliori risultati, l’automatizzazione di ogni processo deve avvenire dall’inizio alla fine, per esempio dal carico fino all’espulsione del materiale, magari avvalendosi di strumentazioni come un caricatore automatico per torni o di un caricatore di barre automatico.

Ma come rendere più efficiente la produzione nel settore delle lavorazionieccaniche? Uno degli aspetti positivi di questa evoluzione è che non vi è bisogno di acquistare altre strumentazioni di supporto. Per la scelta migliore basta affidarsi a topautomazioni.com e a sistemi innovativi basati sulla programmazione CNC.

Che cos’è la programmazione CNC?

La programmazione CNC (Computer Numerical Control Programming) è una tecnologia principalmente legata al processo di produzione e viene utilizzata dai produttori per creare istruzioni di programmazione per le macchine utensili. In sintesi, i programmatori CNC scrivono le istruzioni per le macchine CNC. Ciò significa che con tali istruzioni è possibile controllare e dirigere una macchina utensile da un computer.

Perché scegliere la programmazione CNC?

Le tecnologie a programmazione CNC permettono di migliorare i livelli di automazione e di flessibilità nei processi di produzione. In questo processo, un computer è collegato alla fresa, insieme a comandi e sensori elettrici che formano un sistema completo e il computer controlla il movimento dell’e assi della macchina.

Quali e quanti sono i tipi di macchine CNC?

Lavorazione a 3 assi

Tra quelle più comunemente prodotte a scopo commerciale, utilizzate per la realizzazione di una vasta gamma di componenti che vanno da semplici parti prismatiche a stampi complessi fino a parti di apparecchiature mediche o aerospaziali.

4 assi continui

Questo tipo di lavorazione è necessaria quando la geometria avvolge una parte ed è comune nel settore aerospaziale e in altri settori.

Lavorazione a 5 assi

Questa lavorazione è diffusa per la realizzazione di parti caratterizzate da forme complesse e piccoli margini di spazio, quali giranti, turbine, porte di aspirazione e così via.

Tornio e macchinario fresa-tornio

I torni e i macchinari fresa-tornio consentono di tornire una parte, nonché forare, tagliare o intagliare la forma desiderata.

Grazie a questi particolari dispositivi, il flusso produttivo è reso più efficiente e la gestione degli automatismi consente di raggiungere risultati migliori nel controllo della produzione.

Affidarsi a un’azienda leader come TOP Automazioni significa compiere un passo avanti verso una grande ‘innovazione per la propria azienda.