Servizio di web Hosting: 5 caratteristiche da valutare prima di acquistare

Quando si parla di servizi di web hosting, non è sempre facile orientarsi tra le migliaia di proposte che internet offre. Per chi vuole scegliere con più facilità il miglior prodotto in base alle proprie esigenze, ecco una serie di caratteristiche che si dovranno verificare prima di procedere con l’acquisto.

La scelta del giusto servizio di web hosting non è sempre facile. In particolare se non si è esperti del settore o non si ha un professionista alle spalle che può fornire la sua esperienza nel momento della scelta.

Per chi vuole orientarsi nel modo più opportuno, cosa che gli permetterà di avere un hosting cucito su misura per il proprio progetto, ecco 5 caratteristiche che è bene verificare prima di ogni acquisto.

1: Supporto tecnico 24/7

Se il proprio business online è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, allora si ha la necessità di avere un supporto tecnico specializzato che può essere di aiuto nel momento in cui qualche cosa va storto. Oppure quando si cerca una risposta ad una domanda su una qualche caratteristica del server o del servizio web hosting che si è scelto di utilizzare.

Per supporto tecnico non si intende una persona pagata per rispondere solo al telefono, ma ci si riferisce a una persona specializzata nell’assistenza di server e servizi di web hosting. Fattore che può fare una differenza abissale nel momento del bisogno.

Man mano che il proprio business diventa più grande, avere la possibilità di far affidamento ad un supporto tecnico di ottima qualità è sicuramente un fattore da non sottovalutare. Così da non ritrovarsi in situazioni di sistemi non raggiungibili o ancora peggio con il proprio progetto non più online.

2: Servizio di backup

Un’altra delle caratteristiche più importanti da verificare quando si acquista un servizio di web hosting di buona qualità, è sicuramente poter beneficiare di un sistema di backup remoto. Se si verificano delle problematiche con i dati presenti sul proprio servizio di web hosting, o cosa ancora più grave si perdono i dati, è bene avere la possibilità di recuperarli. Per molte aziende, una situazione del genere può portare anche al fallimento.

Per proteggersi da questa evenienza, è bene avere un servizio di backup – meglio se in una ubicazione differente da dove è presente il proprio server – che esegua in maniera automatica una copia incrementale di tutti i dati che sono presenti nel nostro web hosting. Avere i dati “copiati” in un server diverso dal proprio, è sicuramente una buona scelta per ridurre al minimo le possibilità di perdere ogni dato presente nella copia di backup.

3: Uptime garantito da contratto

Non esiste niente di peggio che avere un sito web che è continuamente non visibile. Per non avere disservizi di questo genere, è opportuno acquistare un servizio di web hosting dove è indicato con precisione l’uptime garantito e quali sono i rimborsi o le penali che la compagnia di web hosting dovrà pagare nel caso non rispetti i termini presenti nel contratto.

Quando si prende la decisione di utilizzare un hosting professionale, come i server dedicati o le soluzioni di cloud hosting che sono proposte da Serverplan, si può beneficiare di uptime del 99.95%.

4: Scalabilità dei servizi

Non avere colli di bottiglia, in una parte o in tutti i servizi associati al proprio web hosting, è certamente un fattore da considerare se si vuole crescere in maniera costante. I picchi di richieste si possono verificare inaspettatamente e senza preavviso di nessun genere. Situazioni come queste, possono portare un sito internet a cadere anche per molte ore.

La particolarità delle risorse scalabili è che si calcolano su una base pay-as-you-go. Con questo termine, si indica che la spesa sostenuta sarà calcolata in base alle risorse realmente utilizzate. Non in base ad un pacchetto preconfezionato e che non sempre è “cucito” sulle necessità che si possono avere.


5: Ottimizzazione dei servizi

Quando si trasferisce il proprio progetto su un nuovo hosting, non sempre si è sicuri dell’effettiva ottimizzazione dei servizi collegati ad esso. Per fare questo, è bene fornire al sistemista che si occuperà del trasferimento vero e proprio di tutto il sito tutte le informazioni necessarie ad ottimizzare la macchina nel modo più opportuno.

In alcuni casi, molti servizi di hosting forniscono una serie di configurazioni preconfezionate per i più comuni CMS e sistemi e-commerce. Tuttavia, se il programma con cui è stato realizzato il proprio progetto online è realizzato su misura, è bene ottimizzare la macchine lo ospiterà nel modo più opportuno. È sempre bene parlare con il supporto tecnico del nuovo hosting, così da ridurre al minimo le possibilità che si verifichino delle problematiche.

Acquistare un servizio di web hosting non idoneo alle proprie necessità, si può rivelare una scelta poco saggia per il successo del proprio progetto online. La mancanza di spazio e di traffico dati, può andare a rendere non visibile un progetto che richiede troppe risorse. Fattore, che con il passare del tempo può andare ad influenzare anche i posizionamenti sui motori di ricerca e l’esperienza che gli utenti provano una volta che si trovano a navigare le pagine del proprio sito web.

Fare la scelta più opportuna, è di vitale importanza se si vuole offrire ai propri utenti un sito internet veloce e pienamente funzionante. Grazie all’elenco di caratteristiche presenti in questo articolo, sarà possibile restringere il campo di opzioni a propria disposizione e acquistare il servizio di web hosting più ideale alle proprie esigenze.