I migliori software per il riconoscimento vocale
Software

Riconoscimento vocale e dettatura al pc: scopri i software più famosi

In commercio ci sono tanti software di riconoscimento vocale decisamente utili per svolgere delle funzioni di dettatura pc oppure per azionare una serie di funzioni e attività attraverso i comandi vocali. I software di riconoscimento vocale esistono in vari formati e tipologie e vengono scelti in virtù di quelle che sono le loro caratteristiche. Stesso discorso anche per i software utili alla dettatura al pc.

I principali software di riconoscimento vocale per il PC

Molte persone ancora non hanno particolare fiducia nelle potenzialità del riconoscimento vocale o della dettatura pc. In realtà però, si tratta di uno strumento sempre più utilizzato e specifico, che è in grado di rivoluzionare il modo in cui ci si rapporta alle nuove tecnologie.

Il riconoscimento vocale non riguarda solo i computer ma anche tablet, smartphones o eccetera. Ecco perché prima di diffidare di questi prodotti bisogna capire quali sono i software più adatti per l’utilizzo dei comandi vocali che è possibile sfruttare.

Drago

In primis vi è Drago. È un prodotto davvero molto diffuso che è un punto di riferimento nell’ambito del riconoscimento vocale sul pc. Ha degli standard molto elevati, utilizza la tecnologia del “Deep learning”. In pratica, il software riesce a raggiungere livelli di accuratezza man mano che viene utilizzato perché riesce ad apprendere nuove sfumature della voce. Questo software, oltre al comando vocale, ha anche delle funzionalità legate alla dettatura.

Braina Pro

Un altro prodotto che è utile per la digitazione vocale è Braina Pro. Questo software è una sorta di assistente virtuale per il computer ed è ideale per Windows. Tra le caratteristiche di tale prodotto vi sono i comandi vocali, l’assistente di intelligenza artificiale e può essere anche sfruttato con un’applicazione per Android, in modo tale da riuscire a controllare il PC da remoto.

Fornisce anche una funzionalità di dettatura vocale. Braina Pro è un software che viene in aiuto di coloro che vogliono utilizzare con la voce, a 360°, un pc. Vi permette di cercare su internet, leggere un e-book, implementare comandi personalizzati e cercare in rete. Usa anche un’app Android che permette di muoversi a distanza.

Riconoscimento vocale di Windows

Tra gli altri software di riconoscimento vocale, vi è il sistema di Windows 10 attraverso l’assistente Cortana. Oltre a Cortana che è una sorta di assistente virtuale, il riconoscimento vocale di Windows è abbastanza accurato, ma non a livelli dei software precedentemente elencati.

Windows 10 infatti, offre comandi di base, assistente funzionali e che sono in grado di conoscere la voce e seguire una serie di controlli. Questo riconoscimento vocale, permette di svolgere una serie di funzioni anche se ci sono delle limitazioni sull’utilizzo, rispetto ad altre tipologie particolari di prodotto.

I migliori software di dettatura al PC

La dettatura al PC è molto diffusa, soprattutto per chi deve redigere documenti lunghi e magari vuole fare delle azioni in tempi più ristretti. Vi sono tante soluzioni da un punto di vista tecnico che permettono una dettatura molto soddisfacente.

Google Drive

In primis, vi è Google drive. Con Google drive, si possono utilizzare i documenti e sfruttare la digitazione vocale avviando la funzione dal menù strumenti di questo software. Sull’icona del microfono, non bisogna far altro che cliccare, e avviare la dettatura. Si tratta di una dettatura che permette anche di ottenere dei comandi relativi alla punteggiatura ed è disponibile in più lingue. Oltre a tale programma Google, che è sicuramente uno dei migliori in commercio, ve ne sono anche altri.

Talk Typer

Vi è Talk Typer. Questo servizio online utilizza il riconoscimento vocale di Chrome per dettare dei testi direttamente sul browser. È un programma gratuito in lingua italiana che non ha bisogno di funzionalità extra per svolgere la sua attività nel modo più idoneo.

Talk Typer è molto diffuso e permette di svolgere quest’azione in modo diretto e pratico potendo sfruttare anche dei comandi di punteggiatura.

Dettatura MacOS

La dettatura di MacOS è davvero ottima e permette di essere anche personalizzata con delle preferenze di sistema. Oltre alla dettatura migliorata, che quindi rende il riconoscimento vocale sempre più preciso, questo software usa il microfono del computer ed è facilmente attivabile, premendo il tasto FN della tastiera per due volte consecutive.

Nuance Dragon

Tale software è fruibile sia per Windows che per Mac: è un dettatore molto preciso che riesce a risolvere invece, dei problemi di dettatura che provengono da tali sistemi. La scelta di questo software viene preferita soprattutto da chi vuole gestire la dettatura in maniera perfetta.

I vantaggi dell’utilizzo di un software per riconoscimento vocale e dettatura PC

L’utilizzo di un software per il riconoscimento vocale per la dettatura PC è sempre consigliato, in quanto permette di utilizzarein modo completamente innovativo e pratico il proprio dispositivo tecnologico. La dettatura e i comandi vocali rappresentano il futuro.