Recensioni acquisti on line perché sono utili nella scelta

Per i tuoi acquisti on line, con le recensioni prodotti, fatte in modo serio ed etico, puoi, molto più facilmente che in altri modi, scegliere il meglio dei siti per comprare su internet. Ecco tutto quello che io faccio per scovare i migliori prodotti.

Guida recensioni prodotti per acquisti on line

Lo strumento delle recensioni prodotto, in questi ultimi anni, è diventato un potente mezzo di vendita, da parte dei big del commercio elettronico. Vediamo il perché.

Una volta effettuato il passo di comprare on line, passato un po di tempo dal tuo acquisto, ti verrà richiesto di valutare l’articolo con una recensione ed un voto numerico, del tipo da 1 a 5. Il tutto presentato sotto una veste di collaborazione, in modo tale da farti sentire partecipe attivo al processo.

Chi di noi non lascia un commento o delle impressioni se presentate in questo modo? Sentendoci giudici, tutti ci impegniamo a completare il sondaggio scrivendo almeno i famosi 256 caratteri. Ma alcuni di noi, fanno molto di più scrivendo intere prove tecniche corredate da foto e video. Nulla di più utile per dare una marcia esponenziale alle vendite di quel prodotto o articolo.

In questo modo, specialmente per quanto riguarda i grandi del settore, avere alcune migliaia di valutazioni su ogni singolo prodotto, diventa un gioco da ragazzi. Questo processo fa si che le vendite subiscano veri e propri picchi verso l’alto. Con immaginabili conseguenze.

Le recensioni positive le vedrai sempre in prima posizione e solo dopo compariranno quelle mediocri e negative. Un buon prodotto ha sia valutazioni positive che negative. La presenza di giudizi solo eclatanti comporta il fatto che questi sono pilotati e quindi non veritieri. Ecco un primo aspetto che devi valutare attentamente prima di andare oltre.

Cosa succede ora per gli acquisti web?

Tutti i maggiori e-commerce si affidano a siti acquisti online minori, che con articoletti messi su in modo veloce e senza un grande senso pratico, sperano di acchiappare visite e reindirizzare le vendite in modo tale da prendere alcune commissioni di vendita. Questo è quello che succede ora. Abbiamo centinaia di migliaia di siti acquisti on line che si contendono i click per misere percentuali. Il tutto senza offrire nulla di veramente valido a chi legge. Il mio sito è diverso!

Come si valutano i siti per comprare online?

Tutti i comparatori di prezzi seri ed affidabili, come OpinioniProdotto.it, hanno un punto di partenza in comune. I prodotti vengono presentati non sulla base di elenchi infiniti con poche caratteristiche e senza contenuti di valore specifico. Qui, invece, troverai pochissimi prodotti, molto spesso non più di cinque, i quali vengono descritti e provati (almeno quelli migliori) da chi scrive la recensione, cercandone di estrapolare sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Anche se si percepiscono piccolissime commissioni, tutti i prodotti sono mostrati per quello che sono. Le qualità che spiccano vengono esaltate come quelle non del tutto positive e questo per un semplice motivo. Se voglio farti capire che tipo di prodotto stai acquistando e, soprattutto, non fartene pentire dopo, devo, per forza, mostrarti tutto cos’ha di buono e di cattivo.

Ma faccio molto di più per chi ama acquistare on line.

Un ulteriore passo è un insieme di informazioni che riguardano la categoria, l’utilizzo primario del prodotto, le caratteristiche principali dello stesso, come si utilizza, i prezzi che sono attualmente in commercio, una sezione con le domande frequenti e per finire alcune note a conclusione del testo.

Questo altro aspetto, secondo la mia esperienza, è di fondamentale importanza. Spesso si arriva su un sito acquisto online senza sapere da quanto tempo è su internet, chi ci sta dietro, se ci sono informazioni utili o sono sempre le stesse cose ripetute all’infinito. Pur trovando prezzi competitivi, questi “pseudo siti” non ti danno nessun valore, nessuna informazione utile nel tuo processo di scelta. Nessuno ha svolto ricerche e perso tempo prezioso per conoscerli veramente.

Quindi perché premiarli se a monte non è stato fatto nessun lavoro di cernita e ricerca volto a offrirti notizie utili per acquistare online? Perdonami ma io la vedo così. Trovo così tanti siti per acquistare che non sono altro che contenitori vuoti, realizzati con automatismi freddi e spesso, inutili.

Perché ho scelto Opinioniprodotto.it

Da diversi anni faccio questo lavoro: acquisto e testo di continuo prodotti ed articoli che mi piacciono o che penso possano interessarti e ne faccio recensione prodotti da condividere con tutti senza costi o abbonamenti vari. In tutto questo ho aperto e costruito OpinioniProdotto.it. È vero che la scelta del nome è qualcosa che in termini di SEO ha il suo perché e forse non del tutto originale dal lato “umano” per chi lo legge per la prima volta.

Ma tutto il lavoro svolto all’interno è in chiave conoscitiva per primo dal mio punto di vista e poi per chi lo consulta. Ogni articolo scritto, ha un suo schema logico. Per primo cerco di proporti una descrizione del prodotto che sto per farti conoscere.

In seguito, ne analizzo diversi aspetti, tra i quali questi sono i principali:

  • Quale tipo di persona può trarre vantaggio dall’utilizzo di questo prodotto.
  • Caratteristiche principali che devi assolutamente considerare.
  • Prezzi attuali in commercio.
  • Trucchi e consigli particolari per un migliore utilizzo e conoscenza.
  • Domande frequenti FAQ
  • Conclusioni

Questa è, sommariamente, la scaletta che seguo per ogni recensione o valutazione prodotto preso su siti acquisto on line. Mi capita spesso di essere contattato da vari rivenditori che mi propongono di provare e valutare i loro prodotti. In genere accetto solo ed esclusivamente se mi lasciano carta bianca sulla recensione, e non accetto compensi in denaro in quanto sarebbero una “forzatura innaturale” a scrivere un testo positivo e non neutrale.

Recensioni acquisti online | Conclusioni

È in questo modo che sono riuscito a costruire un ottimo prodotto sito dove comprare online, posizionato molto bene nelle serp di Google per moltissime parole chiave e che ogni giorno aumenta nelle classifiche.

OpinioniProdotto.it non è una testata giornalistica, non scrivo per qualcuno, lo faccio primo per me stesso e poi per tutti gli altri. Ti invito a leggere i vari post ed a lasciare i tuoi commenti, per me sono molto importanti e mi spronano a scrivere sempre meglio.