Software per masterizzare dvd quali sono i programmi migliori
Software

Quali sono i migliori software per masterizzare dvd?

L’avvento di chiavette, hard disk portatili e penne USB ha quasi definitivamente mandato in pensione i cari e vecchi CD e DVD, tuttavia esistono ancora delle “sacche di resistenza”. Si tratta di nostalgici che non riescono a fare a meno di un supporto fisico o che preferiscono passare dati e file su CD e DVD magari per sentire le loro canzoni preferite o vedere i loro film preferiti quando vogliono.

Anche se l’utilizzo di questi dispositivi è nettamente calato esistono ancora diversi programmi di masterizzazione acquistabili direttamente su Internet o gratuiti. Per scegliere il miglior software per masterizzazione CD e DVD bisogna porsi delle domande: il sistema utilizzato è macOS o Windows? Si preferisce un software a pagamento o gratuito? Bisogna masterizzare file musicali, immagini o programmi? A seconda delle risposte è possibile individuare il software perfetto per la masterizzazione di DVD e CD. Nei successivi paragrafi vengono analizzati i programmi più gettonati per masterizzare.

I migliori programmi di masterizzazione per macOS

Tra i migliori programmi macOS di masterizzazione c’è Burn, un’applicazione gratuita non aggiornata da tempo che però fornisce eccellenti prestazioni anche su sistemi operativi di ultima generazione. Burn assolve ad una serie di funzioni estremamente utili come: creazione di CD e DVD di dati, audio e video, masterizzazione e creazione di file immagini, copia dei dischetti ecc. Per scaricare il programma è sufficiente recarsi sul sito ufficiale ed avviare il download cliccando il tasto “Download Burn”.

In realtà su macOS sono già integrati due programmi destinati alla copia di CD e DVD senza utilizzare software di terze parti. Il primo è Finder ed ha un funzionamento molto facile: per creare dischi di dati è sufficiente trascinare i file da copiare su CD o DVD in una finestra per poi cliccare sull’apposito pulsante. In alternativa c’è Utility Disco che ha un funzionamento altrettanto semplice per la masterizzazione e creazione di file immagine.

Nero Burning ROM, il numero uno della masterizzazione per Windows

Nero Burning ROM è considerato da molti il miglior masterizzatore CD e DVD per Windows. Sono disponibili tre versioni: Nero Burning ROM, Nero Platinum e Nero Standard. Il software è a pagamento ma si può usufruire della versione di prova gratuita che dura 14 giorni.

Nero Burning ROM comprende esclusivamente il software per la masterizzazione e consente di creare CD, Blu-Ray e DVD di dati, DVD video, CD audio, copie dei dischetti ecc.

Nero Platinum è una versione estremamente avanzata dotata di vari strumenti di editing video con tanto di supporto ai contenuti in 4K, applicazioni per il ripping di CD e DVD musicali, streaming di contenuti multimediali ecc.

Infine c’è la versione Nero Standard che incorpora buona parte delle funzioni di Nero Platinum, fatta eccezione per il supporto della musica ed il tool di backup.

Wondershare UniConverter per Windows 10

Uno dei software di masterizzazione gratuiti più gettonati per Windows 10 è Wondershare UniConverter che fornisce una serie di funzioni molto utili. Grazie a questo software gli utenti Windows 10 possono facilmente creare DVD oppure scaricare film online per poi passarli su DVD in quanto il programma supporta anche il download di video. Ci sono tantissimi vantaggi nell’utilizzo di questo software come la possibilità di scaricare video da Youtube e altri siti di condivisione video, modificare video con funzioni avanzate di editing ed utilizzare una velocità di conversione 30 volte superiore rispetto ai normali convertitori.

ImgBurn per Windows 10

Altro software molto apprezzato per Windows 10 è ImgBurn che consente di creare e masterizzare DVD, CD ed anche Blu-Ray. Si tratta di un programma estremamente versatile e multifunzionale poiché grazie a specifiche funzioni può masterizzare anche immagini ISO, file e cartelle sui dischi DVD. Buona parte di questo software si può scaricare gratuitamente avviando il download dal sito ufficiale.