Problemi PS4 – Cause e Soluzioni

Anche tu, come molti altri videogiocatori prima di te, inizi a riscontrare problemi con la tua PS4?

Vorrei dirti che è impossibile e che Sony realizza solo console perfette che fanno poche cose ma fatte bene, ma sarebbe come dire che Windows 10 è il sistema operativo perfetto e non crasha mai!

Come tutti i dispositivi elettronici le PlayStation 4 hanno dei problemi noti, qui cercheremo di elencare i problemi più frequenti su PS4 e le possibili soluzioni per tornare a giocare in serenità.

Trovate la guida completa ai problemi PS4 a questo link.

Diagnosi problemi PS4

Per effettuare una corretta diagnosi della nostra PS4 poniamo attenzione a tutti i segnali che la nostra Playstation ci sta mandando solo così capiremo quale “malattia” la affligge.

Di seguito trovi un elenco dei sintomi che può presentare la tua PS4 dai quali troveremo la possibile causa e un eventuale soluzione.

  • Il Sistema PS4 si sta surriscaldando
  • La PS4 non prende/espelle correttamente il disco
  • La PS4 espelle il disco da sola

Per altri problemi non presenti nella lista consulta la guida completa ai problemi PS4.

Cause e soluzioni ai problemi PS4

Ora andiamo ad esaminare le cause e le possibili soluzioni per i problemi sopra elencati cercando di non lasciare dubbi sul come procedere.

Il sistema PS4 si surriscalda

Può manifestarsi con un avviso a schermo o semplicemente la console può produrre un rumore simile a quello di un elicottero al decollo.

Forse il problema più comune che può avere la vostra Playstation, ed è tanto semplice la causa come la soluzione.

Siamo di fronte infatti ad un banalissimo caso di incuria da parte del fortunato possessore di PS4, che ha lasciato la sua console sullo stesso mobile dalla data di acquisto ad oggi senza svolgere la benché minima opera di manutenzione necessaria al corretto funzionamento della console.

Le Playstation 4 si comportano un po’ come le automobili, periodicamente vanno smontate, pulite sostituite le parti soggette ad usura per poi essere rimontante (possibilmente senza tralasciare neanche una vite).

Se non sapete bene come procedere al “Tagliando” della vostra PS4 sappiate che avete due scelte:

  • Il fai da te – Guardando un video su YouTube e ordinando tutto il materiale necessario per eseguire il lavoro.
  • Affidarsi ad un professionista – Mediamente 50€ ed un ora di attesa in un laboratorio specializzato.

Per entrambe le soluzioni consultate la guida completa ai problemi PS4 che vi guiderà sia nel fai da te che nella ricerca del professionista giusto.

La PS4 non prende/espelle correttamente il disco

Semplicemente per inserire o espellere il disco ci vuole più del normale, la meccanica si muove ma il disco entra ed esce molto lentamente.

Anche questo è un problema molto comune nelle console Sony spesso si verifica in concomitanza con il surriscaldamento della console.

La causa sono i rulli in gomma che dovrebbero prendere ed espellere il disco, con il tempo questi rulli che fanno parte della meccanica del lettore della PS4 si sporcano o si usurano.

Di conseguenza sarà necessario pulirli o sostituirli per ripristinare l’attrito necessario a far scorrere il disco dentro e fuori il lettore della vostra PS4.

Anche qui le opzioni per risolvere il problema sono le stesse:

  • Il fai da te – Guardando un video su YouTube e ordinando tutto il materiale necessario per eseguire il lavoro.
  • Affidarsi ad un professionista – Mediamente 20€ ed un ora di attesa in un laboratorio specializzato.

Questa operazione fa parte dell’ordinaria manutenzione della vostra PS4 che andrebbe svolta una volta l’anno, per info e costi vi rimando alla guida completa ai problemi PS4 che vi guiderà sia nel fai da te che nella ricerca del professionista giusto.

La PS4 espelle il disco da sola

Solitamente si manifesta solo quando state per concludere la partita della vita, proprio in quel momento la console decide di espellere il disco come se si fosse stufata di farvi giocare.

Oltre ad essere uno dei problemi più fastidiosi che potreste avere con la vostra PS4 è anche un difetto che affligge solo determinati modelli, eh sì se avete il primo modello di console sicuramente vi sarà capitato!

Questo è dovuto al fantastico nonché ultrasensibile sistema di accensione a sfioramento con il quale è stato realizzato il primo modello di PS4.

Non è un caso che tutti i modelli successivi sono stati realizzati con un sano e robusto tasto fisico, che con quel click rassicurante ha risolto definitivamente questo problema.

Se quindi siete proprietari di una prima versione di PS4 con questo problema sappiate che la causa del vostro problema è un sottile strato di polvere che si è depositato sul contatto a sfioramento del tasto.

Da cui l’unica possibile soluzione è smontare la scocca inferiore della vostra Playstation 4 svitando le viti torx presenti sotto i sigilli Sony.

Quindi pulire con dell’alcool isopropilico la lamella di alluminio presente sulla scocca inferiore in prossimità del tasto che solitamente sfiorate per far espellere il disco alla vostra console.

Quindi pulire anche la piccola piazzola di rame presente sulla scheda del lettore e dove la lamella si appoggerà quando richiuderete la vostra PS4.

Se non avete piegato la lamella in alluminio allora complimenti avete appena risolto il problema dell’espulsione incontrollata del disco sulla vostra PS4.

Se il problema persiste contattare un esorcista o consultare la guida completa ai problemi PS4.