Prezzi e caratteristiche dei droni professionali

Uno degli ultimi nati nella flotta della DJI è il Matrice 300 RTK, un drone il cui prezzo di aggira intorno ai 10.000 euro a seconda degli accessori montati. Certo la cifra non è delle più accessibili, ma considerando tutte le funzionalità di cui il drone è dotato si può ben capire come mai questo prodotto sia particolarmente ambito.

Grazie al Dji Matrice 300 RTK si ha l’opportunità di svolgere attività di vario tipo, rivolte a settori economici differenti. Infatti come è noto, da tempo il mondo dei droni sta avendo un’evoluzione continua per funzionalità e applicazioni in continua crescita. Soprattutto il settore professionale ha visto negli ultimi anni la tendenza all’utilizzo dei droni in sempre nuovi settori economici.

Caratteristiche e prezzo del drone Dji Matrice 300 RTK

In questa breve descrizione vogliamo sintetizzare le caratteristiche principali del Matrice 300 RTK, che giustificano il prezzo del drone, così come spiega in un apposito articolo dettagliato Drone Blog News, uno dei principali siti di divulgazione sui droni professionali. Si tratta infatti di un modello professionale dalle molteplici funzionalità e applicazioni che risponde pienamente alle attuali esigenze del mercato.

Infatti se inizialmente il concetto di drone come strumento lavorativo era abbinato essenzialmente al settore della fotografia e dei reportage, oggi le applicazioni professionali sono molteplici. Dalla fotogrammetria, alla termografia per passare alle attività di agricoltura di precisione. I rilievi con droni sono fondamentali per il settore dell’edilizia, delle infrastrutture, delle ispezioni e manutenzioni, ma spesso il drone è anche un utile strumento di sorveglianza e sicurezza. Per non parlare poi delle attività di soccorso e pronto intervento che hanno recentemente trovato nel drone un nuovo alleato.

Il Matrice 300 RTK può essere quindi allestito in modo da poterlo utilizzare in diversi campi di applicazione, ecco spiegato il perchè del prezzo di questo drone così variabile. Si tratta di un drone di recente realizzazione le cui caratteristiche principali sono la possibilità di essere utilizzato con tutta una serie di payload: camere ad alta definizione, termocamere, laser scanner e led ad alta luminosità.

Grazie alla vasta gamma di accessori applicabili, il Matrice 300 è in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei suoi utilizzatori per ottenere dati precisi.

Drone Dji Matrice 300 RTK: ne vale la pena?

Sicuramente il prezzo del drone Matrice 300 potrebbe spaventare come investimento iniziale. Va però considerato il fatto che questo costo sarà poi ammortizzato nel tempo dato che si tratta di un modello recente e particolarmente funzionale. Si può quindi immaginare che acquistando ora questo drone lo si potrà utilizzare per la propria attività professionale per i prossimi anni.

Un ulteriore aspetto da non tralasciare è che, in quanto strumento professionale e quindi parte integrante della propria attività, può essere oggetto di sovvenzioni o contratti di noleggio o leasing. In questo modo l’approccio all’acquisto iniziale potrebbe essere agevolato soprattutto per giovani imprenditori o start-up. Non da ultimo, l’investimento iniziale potrà essere facilmente ripagato dai servizi svolti per i propri committenti che sicuramente saranno propensi a retribuire correttamente la professionalità del servizio ricevuto.

Insomma chi decide di approcciarsi al mondo dei droni professionali ricercando uno strumento poliedrico, funzionale, preciso e di ultima generazione, troverà nel Dji Matrice 300 il modello ideale. Visto il prezzo di questo drone e le molte funzionalità, il consiglio è quello di rivolgersi a rivenditori che sappiano anche dare supporto dal punto di vista tecnico e pratico. Il drone infatti è abbastanza intuitivo e automatico ma conoscendolo in modo approfondito si potranno offrire servizi di alto livello riuscendo ad essere assolutamente competitivi e concorrenziali.

Per ottenere la propria fetta di mercato, infatti, oggi non è più sufficiente essere propositivi, occorre riuscire a differenziarsi dai concorrenti, con professionalità e spirito di iniziativa. Con il giusto strumento si può fare veramente la differenza!