Perché utilizzare un hosting VPS per migliorare l’attività lavorativa

Negli ultimi tempi, in ambito informatico si sente sempre più spesso parla di vps, acronimo di virtual private server, che sta ad indicare una tipologia di server, considerato da molti provider come rientrante nelle soluzioni dei servizi cloud aziendali.

Si tratta quindi di una specie di compromesso tra un hosting condiviso e un server dedicato, che consente di avere a disposizione uno spazio dedicato senza sostenere costi importanti; per far questo ci si può rivolgere ad aziende specializzate come OVHcloud e scoprire tra le opzioni di web hosting, server e cloud computing quella più vicina alle proprie esigenze.

Cerchiamo però di fare chiarezza per comprendere a fondo cosa sia il vps e perché sta diventando uno strumento fondamentale nel migliorare le prestazioni lavorative.

 Cos’è un VPS

 Come abbiamo affermato, VPS sta per Virtual Private Server e si tratta di un server virtuale che sfrutta le risorse di uno fisico mettendo a disposizione degli utenti funzioni simili a quelle di un server proprio, isolando i dati del cliente.

 In pratica, ogni server VPS è una macchina che condivide lo stesso server ma ha un accesso pari a quello che avrebbe l’utente “amministratore” su un server dedicato, a un prezzo notevolmente più basso. 

 Le caratteristiche di un VPS

 Ogni VPS ha un proprio sistema operativo, eventuali problemi o minacce su uno, non si estendono agli altri che usano la stessa base hardware.

I server di questo tipo dispongono di una scheda di rete virtuale con uno o più indirizzi IP, propri filesystem e memoria inaccessibili agli altri VPS che insistono sullo stesso hardware.

VPS: a chi è consigliato

Il VPS è consigliato a quegli utenti esperti che, per il loro progetto online, sono alla ricerca di una via di mezzo tra l’hosting condiviso e il server dedicato.

Il suo utilizzo richiedere delle conoscenze specifiche, pertanto, è fruibile da utenti esperti che siano in grado di gestire i sistemi operativi e le loro applicazioni.

Va chiarito che il VPS è consigliato per siti internet complessi, molto frequentati, per negozi online di medie-grandi dimensioni.

Per i siti web che si rivolgono a un target preciso e quindi generano un traffico di visitatori più piccolo, è sufficiente un hosting condiviso.

Tutti gli usi di un VPS

L’uso più comune è quello del server web: attraverso un pannello di controllo si può gestire uno o più siti internet, ma può essere usato anche per:

·       l’archiviazione di file;

·       come server ftp per il trasferimento di file;

·       per fare trading online;

·       come server DSN;

·       come hosting di un sito internet.

Soprattutto in quest’ultimo caso, può capitare infatti che l’hosting condiviso non sia più sufficiente e ci sia quindi la necessità di uno spazio più grande ma, invece di transitare su un server dedicato, il VPS rappresenta un passaggio intermedio più economico.

I vantaggi di un VPS

Il VPS offre la totale autonomia di gestione, è più affidabile rispetto ai servizi di hosting condiviso e nello stesso tempo è più conveniente rispetto a un server proprio.

Se è vero che costa più di un hosting condiviso, il suo prezzo è comunque lontano da quello di un server ad hoc.

 Inoltre, è possibile scalare le risorse in qualsiasi momento: mentre è in corso si può rimodellare il proprio piano in autonomia a seconda delle esigenze legate al progetto.

VPS: da dove cominciare

Affinché si possa utilizzare al meglio un VPS, è bene centrare sin dall’inizio le mosse giuste, prima fra tutte la scelta del provider.

Ce ne sono alcuni, che offrono assistenza a quegli utenti che non hanno alcuna competenza tecnica, o è molto limitata: tra questi OVHcloud offre VPS a prestazioni elevate, semplici da utilizzare, in grado di mutare in base alle attività dell’utente, a prezzi davvero competitivi.

Scegliendo il VPS di OVHcloud, si avrà inoltre, la possibilità di avere un traffico illimitato con banda passante di 2 Gbit/s, in modo da poter contenere qualsiasi applicazione o servizi che necessitano di una velocità di trasmissione maggiore, in modo da rispondere a qualsiasi vostra esigenza.