Perché scegliere iOS: vantaggi e svantaggi

Quando si acquista un nuovo smartphone, si può scegliere tra due sistemi operativi differenti: Android oppure iOS. Il primo è quello della maggior parte dei telefoni, mentre il secondo è specifico degli iPhone prodotti dalla Apple. Noi, in questo articolo, vogliamo concentrarci sul sistema operativo iOS, concentrandoci sui vantaggi e sugli svantaggi comunicati anche dagli utenti. Il primo iPhone è stato lanciato sul mercato nel 2007 e poi si sono susseguiti negli anni tutti gli altri modelli, tra i quali possiamo nominare anche l’ottimo iPhone X, lanciato sul mercato nel 2017. Un modello che permette di registrare anche video 4K. Sappiamo che gli iPhone sono generalmente molto più costosi della media, ma una buona idea per risparmiare, possono essere i cellulari ricondizionati come quelli di Certideal. Si ha un telefono praticamente nuovo, ma a un prezzo inferiore. 

Tutti i vantaggi del sistema operativo iOS

Gli utenti che utilizzano gli iPhone, hanno messo al primo posto tra i vantaggi di iOS la sua semplicità di utilizzo. L’interfaccia di utilizzo dei vari dispositivi Apple è praticamente identica, salvo alcune piccole modifiche negli anni, in tutti i modelli prodotti dal marchio. Può sembrare una cosa ovvia, ma sono in tanti gli utenti che considerano gli iPhone di facile utilizzo e piuttosto intuitivi. Questo a differenza di altri tipi di smartphone. Al secondo posto è stata messa la varietà di app disponibili su App store, che sono anche di qualità maggiore. La maggior parte delle app proposte sembrano infatti essere supportate meglio dal sistema iOS e l’App store ha anche delle regole più rigide in termini di qualità. Al terzo posto c’è la possibilità di avere numerosi dispositivi da poter collegare tra loro e che funzionano bene insieme. Infatti, oltre agli iPhone, l’Apple produce una serie di accessori come le AirPods, gli auricolari da collegare al telefono, l’Apple Watch oppure anche il pc portatile MacBook. Al quarto posto c’è la grande sicurezza di iOS rispetto ad altri sistemi operativi. La maggior parte dei malware non riescono ad attaccare il sistema e a rubare i dati contenuti al suo internet, oppure a danneggiarlo. Il quinto e ultimo vantaggio è la facilità e l’efficienza di aggiornamento. Tutti i dispositivi vengono aggiornati periodicamente e si correggono eventuali bug presenti.

Quali sono gli svantaggi di iOS della Apple

Se l’interfaccia operativa degli iPhone è molto amata e considerata semplice ed intuitiva, c’è qualcuno che, tra gli svantaggi di iOs, ha inserito la difficoltà ad usare il pannello di gestione della memoria interna. Qualcuno ha segnalato qualche rallentamento. Tra gli assistenti vocali, il più famoso è sicuramente Siri, ma c’è qualcuno che, in alcune lingue, non la trova così fantastica. Per tanti, però, è un’ottima risorsa. Alcuni utenti si sono lamentanti anche della mancanza di alcune funzionalità come lo schermo diviso oppure le app pop up. Sono presenti su altri dispositivi, e molto utili, ma assenti su quelli iOS. 

Ogni prodotto ha i suoi pregi e i suoi difetti e speriamo di avervi aiutato segnalandovi quali sono i pro e i contro di iOS.