Perché ottimizzare la descrizione dei propri prodotti sull’e-commerce?

Internet è un canale perfetto per poter promuovere la propria attività lavorativa, qualsiasi sia la tipologia di beni o servizi proposta.

Uno dei canali principali che potrà permetterti di farti conoscere, crescere in visibilità e, soprattutto, vendere i tuoi prodotti, è sicuramente il sito e-commerce.
Grazie alla costruzione di uno store online potrai attirare l’attenzione del tuo target e spingerlo all’acquisto dei tuoi prodotti.

In questo articolo andremo ad approfondire alcuni trucchi di vendita su store online, tra cui l’importanza di ottimizzarne la descrizione all’interno di una scheda prodotto e-commerce, in modo da poter far crescere il traffico del sito e vendere più prodotti.

L’importanza della descrizione del prodotto

La descrizione di un prodotto sull’e-commerce è il principale elemento che ne descrive le caratteristiche fondamentali.

L’ottimizzazione della descrizione di un prodotto è essenziale, dal momento che potrà sensibilmente aiutarti ad aumentare le vendite dello store, agendo su due livelli:

· Innanzitutto, migliorerà la User Experience del potenziale cliente, rendendo i prodotti più riconoscibili e distinti rispetto a quelli dei competitor e agevolando la lettura di tutte le informazioni che rispondono alle sue possibili domande.

· In secondo luogo, una descrizione prodotto ottimizzata aiuterà la pagina a ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. In questo modo, il contenuto ottimizzato potrà garantire maggiore visibilità al sito e aiutare così a registrare buoni volumi di vendita del prodotto sullo store.

Una descrizione efficace potrà inoltre nettamente migliorare l’esperienza visiva e di acquisto da parte dell’utente, dando una buona impressione del sito nel complesso e migliorando l’immagine dell’azienda.
La descrizione di un prodotto dovrà raccontare una storia ed essere in linea con l’immagine del brand, per rendere i prodotti più familiari agli occhi dell’utenza e per facilitarne il ricordo.

Scrivere una descrizione prodotto: 3 consigli

Dal momento che il testo descrittivo di un prodotto e-commerce non potrà superare un certo numero di caratteri e parole, sarà necessario che il messaggio sia chiaro, diretto e ottimizzato.

Ecco alcuni semplici trucchi per poter cominciare a scrivere delle descrizioni efficaci per il vostro e-commerce e vedere la pagina posizionata nelle prime posizioni della SERP:

– Unicità. A prescindere dal numero di prodotti presenti all’interno dello store, per ognuno sarà necessario stendere una descrizione ad hoc. Contenuti troppo simili, infatti, vengono penalizzati da Google, che tenderà a non visualizzarli tra i risultati di ricerca.

– Completezza. Quando si sta scrivendo una descrizione di un prodotto è fondamentale che vengano inserite tutte le informazioni necessarie. Oltre al posizionamento sui motori di ricerca, infatti, uno degli obiettivi principali nella realizzazione di contenuti per e-commerce deve essere l’attenzione all’esperienza d’acquisto dell’utente, che visita un sito per trovare risposta alle sue domande di ricerca.

– Keyowrd. Per poter facilitare non solo la navigazione dell’utente, ma anche il posizionamento nella SERP di Google, sarà importante utilizzare, all’interno del testo, delle parole chiave che possano facilitarne la ricerca e che rendano il testo ottimizzato in ottica SEO.

Ottimizzare la descrizione dei prodotti presenti su un e-commerce è, insomma, la giusta strategia che ti potrà permettere di ampliare il tuo bacino di utenza,  ricavare la tua nicchia di visibilità nel web e vedere più prodotti.