Perché i prodotti a base di bava di lumaca sono importanti per la pelle
La bava di lumaca è una sostanza che viene prodotta da questo mollusco terrestre sia per spostarsi su superfici lisce e ruvide. Si presenta come un liquido vischioso e trasparente, che in apparenza può essere considerato solo come la scia della lumaca, ma che invece ha delle proprietà eccezionali. Infatti i benefici della bava di lumaca erano già conosciuto nei tempi antichi, dato che alcuni popoli la utilizzavano per applicazioni sulla pelle delle mani e del viso. Oggi gli studi su questa sostanza hanno rilevato che questo elemento ha proprietà cicatrizzanti, rigeneranti e anti-age, con straordinari benefici per la cute del viso. In particolare le creme e i sieri per il viso con bava di lumaca sono oggi tra i prodotti più venduti per chi vuole avere una pelle sempre luminosa, perfetta con un trattamento naturale. Andiamo a scoprire perché i prodotti che utilizzano questa sostanza possono essere considerati così importanti.
Le creme e sieri per il viso con bava di lumaca: cosa contengono
Quali sono le particolarità della bava di lumaca? Gli studi che sono stati effettuati sui molluschi hanno dimostrato che la sostanza non è solo utile a questi piccoli esseri viventi per muoversi, ma permette loro di rigenerarsi in caso in cui vi siano ferite e danni. Inoltre la tipologia di cellule presente nel corpo delle lumache è molto simile a quelle della cute umana, offrendo quindi la possibilità di riportare queste proprietà in prodotti per l’estetica e il benessere del viso. Le creme e sieri per il viso fatti con bava di lumaca (love-helix.com ha diversi prodotti) sfruttano una serie di principi attivi naturali presenti in questa sostanza. Ma quali sono esattamente? Di seguito indichiamo le sostanza più importanti:
• allantoina: è una particolare molecola che in contatto con i tessuti ne stimola la rigenerazione cellulare;
• Elastina: è una proteina che viene generata naturalmente dalle cellule epiteliali al fine di mantenere la cute eleatica e contrastare la formazione di rughe.
• Collagene: è una sostanza di cui è composta la pelle e che permette di mantenerla sempre lucida, morbida e soprattutto idratata.
• Acido glicolico: agisce in modo da ripulire l’epidermide eliminando le cellule morte e sostituendole con quelle nuove.
• Vitamine: la bava di lumaca è molto ricca di vitamine e sali minerali, necessari per una cellula.
Quali sono gli effetti dei prodotti a base di bava di lumaca sulla pelle
Le creme e i sieri per il viso fatti con la bava di lumaca contengono percentuali molto alte di queste sostanze e grazie al loro costante utilizzo sul volto producono una serie di effetti benefici. Di seguito andiamo a considerare quali sono li risultati di utilizzarli:
• effetto nutritivo: un siero o una crema a bava di lumaca offrirà il giusto quantitativo di nutrimento alla pelle, permettendo quindi di creare un perfetto equilibrio della cute, con tutte le sostanze necessarie al suo sviluppo e al suo funzionamento.
• Azione idratante: la bava di lumaca contiene una percentuale molto elevata di acqua, che permette di idratare la pelle, contrastando la sensazione di secchezza e mantenendola sempre morbida.
• Azione anti-age: i prodotti che utilizzando le proprietà attive della bava di lumaca, permettono alla pelle di acquisire la giusta percentuale di collagene, e di assorbire elastina e allantoina, molto importanti per mantener la cute morbida, elastica e contrastare gli effetti del tempo. Infatti la presenza di queste sostanze agisce ostacolando la formazione di radicali liberi grazie alla presenza di un numero ampio di antiossidanti.
• La rigenerazione della pelle: grazie ai principi attivi naturali, si avrà anche una stimolazione cellulare con la rigenerazione della cute e la formazione di nuova epidermide, con un effetto sul benessere dell’organismo e sull’estetica.
• Aumento delle difese immunitarie: la pelle sottoposta ad applicazioni costanti di creme e sieri a base di bava di lumaca, avrà una capacità immunitaria più elevata, contrastando eventuali formazioni di infiammazioni e irritazioni, ma anche di attacchi da parte di funghi e batteri.
• Effetto di pulizia: infine questi prodotti hanno anche un’azione scrubs, eliminando le cellule, con una pulizia della pelle.