Perché i prodotti a base di bava di lumaca sono importanti per la pelle

La bava di lumaca è una sostanza che viene prodotta da questo mollusco terrestre sia per spostarsi su superfici lisce e ruvide. Si presenta come un liquido vischioso e trasparente, che in apparenza può essere considerato solo come la scia della lumaca, ma che invece ha delle proprietà eccezionali. Infatti i benefici della bava di lumaca erano già conosciuto nei tempi antichi, dato che alcuni popoli la utilizzavano per applicazioni sulla pelle delle mani e del viso. Oggi gli studi su questa sostanza hanno rilevato che questo elemento ha proprietà cicatrizzanti, rigeneranti e anti-age, con straordinari benefici per la cute del viso. In particolare le creme e i sieri per il viso con bava di lumaca sono oggi tra i prodotti più venduti per chi vuole avere una pelle sempre luminosa, perfetta con un trattamento naturale. Andiamo a scoprire perché i prodotti che utilizzano questa sostanza possono essere considerati così importanti.

Le creme e sieri per il viso con bava di lumaca: cosa contengono

Quali sono le particolarità della bava di lumaca? Gli studi che sono stati effettuati sui molluschi hanno dimostrato che la sostanza non è solo utile a questi piccoli esseri viventi per muoversi, ma permette loro di rigenerarsi in caso in cui vi siano ferite e danni. Inoltre la tipologia di cellule presente nel corpo delle lumache è molto simile a quelle della cute umana, offrendo quindi la possibilità di riportare queste proprietà in prodotti per l’estetica e il benessere del viso. Le creme e sieri per il viso fatti con bava di lumaca (https://www.love-helix.com/acquista-online/) sfruttano una serie di principi attivi naturali presenti in questa sostanza. Ma quali sono esattamente? Di seguito indichiamo le sostanza più importanti:
allantoina: è una particolare molecola che in contatto con i tessuti ne stimola la rigenerazione cellulare;
Elastina: è una proteina che viene generata naturalmente dalle cellule epiteliali al fine di mantenere la cute eleatica e contrastare la formazione di rughe.
Collagene: è una sostanza di cui è composta la pelle e che permette di mantenerla sempre lucida, morbida e soprattutto idratata.
Acido glicolico: agisce in modo da ripulire l’epidermide eliminando le cellule morte e sostituendole con quelle nuove.
Vitamine: la bava di lumaca è molto ricca di vitamine e sali minerali, necessari per una cellula.

Quali sono gli effetti dei prodotti a base di bava di lumaca sulla pelle

Le creme e i sieri per il viso fatti con la bava di lumaca contengono percentuali molto alte di queste sostanze e grazie al loro costante utilizzo sul volto producono una serie di effetti benefici. Di seguito andiamo a considerare quali sono li risultati di utilizzarli:

effetto nutritivo: un siero o una crema a bava di lumaca offrirà il giusto quantitativo di nutrimento alla pelle, permettendo quindi di creare un perfetto equilibrio della cute, con tutte le sostanze necessarie al suo sviluppo e al suo funzionamento.
Azione idratante: la bava di lumaca contiene una percentuale molto elevata di acqua, che permette di idratare la pelle, contrastando la sensazione di secchezza e mantenendola sempre morbida.
Azione anti-age: i prodotti che utilizzando le proprietà attive della bava di lumaca, permettono alla pelle di acquisire la giusta percentuale di collagene, e di assorbire elastina e allantoina, molto importanti per mantener la cute morbida, elastica e contrastare gli effetti del tempo. Infatti la presenza di queste sostanze agisce ostacolando la formazione di radicali liberi grazie alla presenza di un numero ampio di antiossidanti.
La rigenerazione della pelle: grazie ai principi attivi naturali, si avrà anche una stimolazione cellulare con la rigenerazione della cute e la formazione di nuova epidermide, con un effetto sul benessere dell’organismo e sull’estetica.
Aumento delle difese immunitarie: la pelle sottoposta ad applicazioni costanti di creme e sieri a base di bava di lumaca, avrà una capacità immunitaria più elevata, contrastando eventuali formazioni di infiammazioni e irritazioni, ma anche di attacchi da parte di funghi e batteri.
Effetto di pulizia: infine questi prodotti hanno anche un’azione scrubs, eliminando le cellule, con una pulizia della pelle.