Come scaricare giochi Nintendo DS (dal DSi alla famiglia 3DS)

Vuoi divertirti con la tua console ma non è presente alcun gioco all’interno? Segui la nostra guida e scopri come scaricare giochi Nintendo DS (DSi, DSi XL, 3DS, 3DS XL, New 3DS, 2DS, Wii U e Switch).

Come scaricare giochi dal Nintendo DSi Shop

Fino al 2017, il DSi Shop è stato il punto di riferimento per i possessori di console Nintendo DSi (o della versione XL). Il 31 marzo 2017 è stato l’ultimo giorno in cui è stato possibile acquistare giochi da lì. Ora che lo Shop è stato chiuso, non è più possibile acquistare nuovi titoli. 

Se in passato hai acquistato dei titoli sul DSi Shop ma non si trovano più sul tuo dispositivo, non disperare: puoi ancora recuperarli.

Come ri-scaricare i giochi acquistati in passato

A 8 anni dalla sua uscita, la casa nipponica ha deciso di chiudere la sua esperienza con la console DSi. Nel corso di questi anni, tantissimi consumatori hanno acquistato giochi attraverso lo shop ufficiale. 

Che fine faranno questi giochi ora che il negozio della console è stato chiuso? Sarà sempre possibile continuare ad usare i giochi scaricati e salvati sul dispositivo.

Se i giochi regolarmente acquistati non sono più nel dispositivo? Nonostante non si possano eseguire nuovi acquisti, è ancora possibile scaricare nuovamente i software regolarmente acquistati. Nintendo non ha chiarito fino a quando questo sarà possibile per cui assicurati di farlo al più presto.

Fai così: accendi la tua Nintendo DSi, clicca su “Informazioni account” e poi su “Titoli già scaricati”. Premi sul software che ti interessa, poi su “Scarica” e conferma con “Sì”.

Come trasferire i giochi da Nintendo DSi / DSi XL ad una console 3DS

Nel corso degli anni, tanti possessori di una vecchia console sono passati a nuovi modelli come la Nintendo 3DS, caratterizzato da uno schermo in grado di mostrare immagini e video in 3D senza l’uso di occhialini. 

È possibile continuare a usare i giochi acquistati sul DSi Shop in una console della famiglia Nintendo 3DS? La risposta è sì, è possibile trasferire e usare (quasi) tutti i vecchi giochi nella nuova console.

Prima di proseguire illustrando la procedura per spostare i tuoi DSiWare nella Nintendo 3DS, ci sono alcuni avvertimenti ai cui ti preghiamo di prestare massima attenzione.

Leggi prima di iniziare: Questa operazione comporterà la perdita di tutti i dati di salvataggio. Il trasferimento non è reversibile: i dati e i giochi spostati sulla 3DS non potranno essere trasferiti di nuovo sulla DSi. 
Oltre ai DSiWare, questa procedura permetterà anche lo spostamento delle impostazioni relative alla Nintendo Wi-Fi Connection e ai dati come foto e registrazioni audio. Eseguendo il trasferimento dei tuoi dati Nintendo Wi-Fi Connection, foto e registrazioni audio, ogni dato simile già presente sulla tua console Nintendo 3DS sarà sovrascritto. Prima di procedere, salva i dati su una scheda SD per scongiurarne la perdita.

Ecco come trasferire i vecchi giochi nella nuova piattaforma

  1. Accedi al DSi Shop e scarica il Trasferimento dati Nintendo 3DS;
  2. Prendi in mano la nuova console, vai su Impostazioni generali e premi su Trasferimento dati. Infine clicca su Trasferisci i dati da una console Nintendo DSi;
  3. Seleziona Ricevi da un Nintendo DSi;
  4. Torna alla vecchia console e e avvia il software di trasferimento dati dal menu;
  5. Clicca su Trasferisci verso un Nintendo 3DS, su Invia da questa console, infine, seleziona il nickname della console di destinazione;
  6. Sulla Nintendo 3DS tocca per accettare il trasferimento;
  7. Sulla vecchia console seleziona Trasferimento completo oppure Trasferimento personalizzato per selezionare solo ciò che ti interessa trasferire.

Quasi tutti i vecchi giochi sono compatibili torneranno a vivere nella tua nuova console.

Sarà possibile giocare i DSiWare in 3D? Sfortunatamente, no. Nonostante il fantastico schermo in grado di mostrare immagini e video tridimensionali, i vecchi giochi saranno giocabili solo in 2D.

Scaricare giochi su Nintendo 3DS, 3DS XL, New 3DS e 2DS

Anche nei nuovi prodotti della casa giapponese, il divertimento non si limita alle schede di gioco acquistate in negozio e inserite sul retro della console. Grazie al Nintendo eShop è possibile acquistare e scaricare giochi direttamente dalle console delle famiglia 3DS, dalla Wii U e dal Nintendo Switch.

Non solo, attraverso la Virtual console è possibile acquistare e giocare a giochi retrò come Game Boy, Game Boy Color, TurboGrafx e Game Gear.

Differenze dai precedenti shop della grande N

Lanciato nel giugno 2011, il Nintendo eShop si distingue dai predecessori Wii e DSi per l’abbandono dei Nintendo Point. Se prima veniva usata questa moneta di scambio per acquistare giochi, ora i prezzi sono direttamente in euro (o nella valuta locale). I pagamenti possono essere effettuati con una carta di credito, una Nintendo eShop card o un account Paypal.

Come effettuare acquisti con Nintendo eShop

Se possiedi una delle più recenti piattaforme della grande N e vuoi scaricare nuovi giochi (gratuiti o a pagamento), devi affidarti al Nintendo eShop

Se non sai come scaricare un gioco su Nintendo 3DS, continua a leggere. Ti guideremo passo passo. 

Hai una console differente che usa Nintendo eShop? Che tu abbia una 3DS XL, una 2DS, una Wii U o una Nintendo Switch, non preoccuparti: la procedura sarà pressoché identica.

Prima di partire, assicurati di aver configurato il Wi-Fi della tua console. Senza questo passaggio, non sarai in grado di procedere. Pronto? Iniziamo.

  1. Verifica che il tuo dispositivo sia aggiornato. Potrebbe anche essere necessario eseguire l’aggiornamento prima di poter utilizzare lo shop;
  2. Fai clic su Nintendo eShop nella schermata inferiore del 3DS. Lo riconoscerai dall’icona con la borsa della spesa arancione.
  3. Trova un gioco da scaricare nel Nintendo eShop. Puoi farlo cercando una parola chiave o navigando per categoria o genere.
  4. Seleziona il gioco che desideri acquistare. Apparirà una piccola dedicata dove troverai tutte le informazioni che lo riguardano: prezzo, descrizione, classificazione PEGI (se un gioco è adatto ai più piccoli), valutazione degli utenti, ecc.;
  5. Scegli Procedi all’acquisto. Se necessario, aggiungi fondi al tuo account utilizzando una carta di credito;
  6. Nella schermata di checkout ti verrà mostrato il riepilogo con il costo del gioco più eventuali tasse. Troverai, inoltre, indicato se lo spazio disponibile nella scheda SD è sufficiente per procedere con l’installazione;
  7. Sei ad un passo dall’installazione. Attenzione: non spegnere la console e non rimuovere la scheda di memoria
  8. Se sei pronto a completare la transazione, clicca su Accetto (per accettare le condizioni di acquisto) e poi su Compra. Se lo spazio disponibile è sufficiente, il download avrà inizio.
  9. Al termine del download ti verrà mostrata la ricevuta di acquisto. Tocca su Continua con gli acquisti se intendi comprare altro nell’eShop. Altrimenti, premi su Chiudi per tornare al menu principale.
  10. Troverai il tuo nuovo gioco nella parte inferiore dello schermo del tuo 3DS. Tocca l’icona per aprirlo e… divertiti!