MyFitnessPal: scopri l’app dedicata al benessere

State cercando un aiuto che sia a portata di mano – in tutti i sensi – per il conteggio delle calorie e per tenere sotto controllo quello che mangiate? La soluzione per voi è a portata di smartphone.
Si chiama MyFitnessPal ed è un’app dedicata al benessere ed al conteggio delle micro e delle macro calorie.

Di applicazioni per tenere sotto controllo il benessere fisico e la quantità e qualità di calorie ingerite ce ne sono a bizzeffe e MyFitnessPal è una delle più importanti, come vedremo infatti è facile da usare ed efficace.

Ma partiamo dall’inizio: MyFitnessPal è gratuita che consente di tracciare la quantità di calorie che vengono ingerite e che consente anche di tenere sotto controllo l’attività fisica fatta durante il giorno.

Potete scaricarla con iOS e con Android, ed anche con Windows Phone e se non avete uno smartphone potete comunque scaricarla dal web. Vediamo come funziona MyFitnessPal e quali sono le caratteristiche di questa pratica e comoda app.

Prima di tutto, per usare MyFitnessPal dovete iscrivervi. Potete usare i social, o scegliere un nickname tutto vostro, scegliendo se connettervi o meno agli amici sui social. Inserite a questo punto le vostre caratteristiche fisiche, genere e peso, perché sono indispensabili perché MyFitnessPal possa valutare i vostri obbiettivi.

L’app vi chiede anche quanto vi allenate, domandandovi di inserire la quantità di minuti di allenamento a sessione e quante sessioni fate a settimana. Potete personalizzare questi dati andando su ‘altro’, poi ‘obiettivi’ e ‘obbiettivi di fitness’.

A questo punto, dovete usare il diario giornaliero di MyFitnessPal, un diario che vi consente di inserire nel dettaglio cosa mangiate e quanto. La scelta non è facile, ogni cibo ha un certo numero di match ed almeno all’inizio potreste metterci un po’ per capire quali sono i termini giusti. Usate le voci con la spunta verde a fianco, che sono certificate, e cercate eventualmente il nome del cibo in inglese se non trovate corrispondenti italiani.

In fondo alla pagina di MyFitnessPal trovate il tasto Nutrizione, dove è contenuto un sunto di tutti i dati che avete inserito. Potete cliccare su Nutrienti, macro nutrienti, micro nutrienti e scoprire come è la vostra situazione. Così se volete aggiungere uno spuntino, avete un’idea precisa di cosa e quanto avete assunto durante la giornata, grazie a MyFitnessPal.

Inoltre vi permette anche di inserire delle ricette, inserendo gli ingredienti e le dosi ed ottenendo in cambio una tabella nutrizionale del prodotto.

Passiamo ora all’attività fisica: l’app distingue fra allenamento cardio e funzionale, è settata per non calcolare calorie per l’allenamento funzionale. Inserite sempre l’attività fisica come cardio, per non avere problemi sotto questo punto di vista.

Proprio per quanto appena detto, MyFitnessPal risulta perfetta sia per allenarsi all’aperto che all’interno della propria abitazione, visto che sempre più spesso si tende a costruirsi una home gym in casa  propria, acquistando attrezzature sportive professionali da casa che non hanno niente a che invidiare a quelle contenute nelle sale delle palestre a marchi blasonati.

Consiglieremmo MyFitnessPal?

Nel complesso, come è MyFitnessPal? La  consiglieremmo oppure no per perdere peso?

Questa app è sicuramente molto funzionale perché completa per monitorare sia il cibo assunto che l’attività fisica, è precisa e comoda da gestire. MyFitnessPal è consigliabile alle persone che mangiano sano e che hanno voglia di avere una maggiore consapevolezza e una possibilità di controllo su quello che mangiano giorno per giorno.

Registrare tutto è comodo ed utile per poter sempre verificare lo stato del proprio programma alimentare. Non solo: possiamo consigliare MyFitnessPal anche a chiunque abbia voglia di fare una dieta senza troppo impegno. MyFitnessPal consente di tenere d’occhio quello che si mangia, le kcal ingerite senza però dover necessariamente impostare una dieta.

Grazie a MyFitnessPal, gestire l’alimentazione diventa più facile e semplice davvero per tutti, sia che si faccia attività fisica o si segua una dieta stringente, sia che si voglia solo tenere sotto controllo la propria situazione.