L’insegnamento del futuro tramite internet

Gli ultimi due anni hanno sicuramente cambiato moltissime abitudini che forse in troppi davano davvero per scontate, rimodellando totalmente la nostra idea di vita. Tra i settori sicuramente più colpiti dall’attuale situazione pandemica rientra senza dubbio quello dell‘istruzione. Non solo corsi scolastici, ma anche corsi di formazione o lezioni private, negli ultimi due anni si sono dovute adeguare alla situazione e abbandonare o quanto meno adattarsi alle nuove metodologie d‘insegnamento online.

Servendosi infatti di speciali applicazioni, studenti e insegnanti hanno potuto svolgere le lezioni da remoto, tramite l’ormai ben conosciuta didattica a distanza. Questo però ha comportato, almeno al’inizio, alcuni problemi, riguardanti, tra le altre cose, problematiche di connessione, poche conoscenze a livello tecnologico e soprattutto la mancanza di connessione umana con l’interlocutore. Dopo circa 2 anni, in molti hanno fatto però importanti progressi e la didattica a distanza ha definitivamente conquistato migliaia di studenti in tutta l’Italia. Con un Paese ancora legato a una forte incertezza sanitaria è molto importante comprendere che quella del professore o dell’insegnante online può diventare un vero e proprio lavoro e una strada da seguire con attenzione e professionalità.

Come diventare un insegnante online

Che sia ginnastica, storia, musica o altro, ogni insegnante per essere apprezzato e conquistare la fiducia di chi lo ascolta deve obbligatoriamente distinguersi dalla massa. Bisogna quindi essere in grado di trasmettere anche attraverso uno schermo le proprie conoscenze, che devono essere adeguate in ogni situazione. Saper comunicare è altrettanto importante, poiché se insegnare in presenza non è affar semplice, trasmettere determinati concetti a degli alunni che seguono la lezione a distanza è ancor più difficile.

Fondamentale è quindi tenere un ritmo serrato, in grado di catturare costantemente l’attenzione degli ascoltatori e di stimolare gli stessi nell’apprendimento. Ulteriore requisito davvero importante è una buona conoscenza dell’informatica. Uno dei maggiori problemi all’inizio della didattica a distanza è stata proprio l’incapacità di alcuni docenti di utilizzare al meglio computer e device elettronici. Nel momento in cui si è in possesso di queste caratteristiche il consiglio è quello di affidarsi a uno dei tanti siti per insegnare online, Preply è uno di questi.

Siti come questo, fruibili sia da insegnati sia da studenti, permettono ai primi di proporsi e di pubblicizzare il servizio offerto in un’apposita piattaforma, mentre ai secondi di scegliere tra una vasta gamma di insegnanti pronti a impartire specifiche lezioni a determinate condizioni. Aprire quindi un profilo, completarlo con informazioni come dati anagrafici, materie disponibili per l’insegnamento, giorni e orari per le lezioni è un ottimo punto di partenza per iniziare questa professione. Attenzione particolare meritano le recensioni di studenti ed ex studenti, in quanto queste possono aiutare sensibilmente la ricerca di nuovi clienti. È quindi importante sollecitarle e assicurarsi che siano positive.

Requisiti necessari

Ovviamente, la principale qualità di un professore deve essere sicuramente la competenza, che, nonostante sia molto importante, non è tutto. Oltre a questa, un buon insegnante deve avere la capacità di creare una forte empatia e sviluppare una capacità di ascolto che permette di comprendere allo stesso le necessità dello studente. Importante è anche aggiornarsi costantemente, studiare e ampliare le proprie conoscenze in maniera tale da offrire il meglio agli alunni.

In aggiunta, siccome questa professione si basa su strumenti tecnologici, ogni professore deve essere dotato di un’apparecchiatura funzionale. Una buona connessione internet che non salti durante le lezioni, una fotocamera che permetta di interagire con facilità e un piccolo right ring che assicuri una corretta illuminazione sono gli strumenti davvero necessari per rendere l’insegnamento online una professione in grado di garantire un ottimo guadagno.