Le blatte: perché la loro infestazione può rappresentare un pericolo

Le blatte rappresentano uno fra gli insetti maggiormente odiati e detestati in considerazione del loro aspetto assolutamente sgradevole. L’infestazione delle blatte costituisce una questione particolarmente rilevante sopratutto in considerazione del fatto che tali insetti possono costituire un pericolo reale rispetto alla salute delle persone. L’infestazione delle blatte sopratutto in locali quali ad esempio la cucina può determinare infatti una contaminazione degli alimenti o degli elettrodomestici presenti all’interno del suddetto.
Le blatte costituiscono inoltre un pericolo anche in considerazione della capacità di queste ultime di trasmettere delle malattie mediante le loro feci, la loro muta o infine attraverso la loro saliva. Un ulteriore pericolo determinato dalla blatta è relativo inoltre alla sua capacità di determinare delle serie reazioni allergiche, eczemi o asma o talune persone ed esseri umani.
Proprio in considerazione del pericolo che costituisce la blatta e la sua infestazione è necessario comprendere come è possibile riconoscere un infestazione di blatte, ovvero quali elementi ci possono aiutare a determinare la presenza di blatte all’interno dei nostri locali, ovvero come è possibile liberare questi ultimi in modo efficiente e risolutivo dalla loro presenza.

Le blatte: come individuare un infestazione

L’individuazione di una infestazione di blatte può risultare essere particolarmente complessa, le difficoltà sono sopratutto determinate dal fatto che tali insetti lasciano la tana generalmente solo nelle ore notturne. Durante il corso della giornata queste ultime difficilmente abbandonano la tana.
Uno dei principali elementi che ci permette di individuare una infestazione di blatte è rappresentato dall’aver visto anche sono un esemplare di blatta durante la giornata all’interno dei propri locali.
Nonostante le difficoltà relative all’individuazione di una infestazione di blatte vi sono una serie di fattori che se considerati propriamente possono permettere di individuare in modo tempestivo l’infestazione delle blatte consentendo così di poter agire in modo rapido al fine di poterle eliminare in modo efficiente e risolutivo.
Uno dei principali fra questi fattori è rappresentato dalla presenza all’interno del locale di un odore acre, quest’ultimo costituisce un segnale importante rispetto alla possibile presenza di blatte all’interno del locale. Le blatte infatti presentano un odore piuttosto marcato che ricorda vagamente quello della muffa.
Fra i segnali ed i fattori che maggiormente ci permettono di individuare l’infestazione delle blatte all’interno del locale vi è senz’altro il rinvenire nei pavimenti o nelle superfici degli escrementi di blatta, delle macchie sulle superfici degli ambienti maggiormente umidi del locale o anche dei residui di pelle relativi alla loro muta.
Individuare in modo tempestivo l’infestazione delle blatte all’interno del proprio locale permette di poter agire in modo rapido definendo la miglior soluzione e linea di azione al fine di eliminare queste ultime in modo risolutivo ed efficiente.

Come liberare i tuoi locali dalle blatte

Al fine di eliminare le blatte presenti all’interno del proprio locale è possibile agire mediante due differenti soluzioni. La prima soluzione è rappresentata dall’utilizzo di appositi prodotti spray ed insetticidi comodamente reperibili in commercio. Tale soluzione può non risultare essere risolutiva al fine di eliminare le blatte.
Nel corso degli anni si è infatti osservato come le blatte ed anche gli esemplari più comuni abbiano sviluppato una forte resistenza a tali prodotti insetticidi. L’utilizzo di tali prodotti è inoltre sconsigliato in quanto questi ultimi non sono in grado di agire ed eliminare la blatta nello stadio larvale ma solo l’esemplare adulto.
Al fine di liberare i propri locali dalla blatte si consiglia di adottare la seconda soluzione relativa al rivolgersi ad una ditta specializzata nella disinfestazione dei locali dalle blatte. Quest’ultima grazie alla propria esperienza nel settore e grazie a delle operazioni di monitoraggio costante sarà in grado di localizzare il focolaio dell’infestazione delle blatte e sarà in grado di definire la miglior soluzione al fine di eliminare le blatte presenti all’interno del locale in modo risolutivo e totalmente sicuro sia relativamente alla salute delle persone che anche alla salute dei loro animali domestici.
In merito al come eliminare blatte si possono trovare maggiori informazione all’interno del suddetto link: https://www.feniceglobalservice.it/disinfestazione/.