La stampa delle foto dell’evento aziendale

Effettuare una stampa foto dell’evento aziendale è molto importante ai fini della sua promozione. Ma come procedere in proposito?

Oggi forniremo qualche indicazione in più. 

Un evento aziendale viene visto come uno strumento per sponsorizzare un nuovo prodotto, per riunire in un unico posto collaboratori e possibili partner o anche semplicemente per mettere sotto i riflettori l’azienda e i suoi nuovi sviluppi. 

Un appuntamento a scopo pubblicitario o commerciale, però, trova nell’organizzazione più minuziosa la sua sola possibilità di riuscita. Curare i dettagli – dalla lista degli invitati alla comunicazione – è molto importante. Alla locandina, ad esempio, si chiede di essere accattivante e ben curata. 

Un’idea? Stampa tutte le tue foto e prova a farne un collage, così da realizzare un invito divertente e accattivante insieme. Utilizzare i ricordi degli eventi passati potrebbe invogliare nuove persone a prendervi parte. 

Stampa foto dell’evento aziendale: perché è importante 

Immortalare i momenti più salienti di un evento aziendale è più importante di quel che pensi. Se stavi pensando di dare vita all’evento lasciando a casa la macchina fotografica sappi che fai un grave errore. 

Nell’epoca social tutto parla o viene rappresentato attraverso la fotografia, che rimbalza da smartphone in smartphone rendendosi strumento indispensabile di una buona strategia di marketing. 

Sono molti infatti i brand che organizzano incontri con il solo scopo di rendere tutto condivisibile sui social. Questo perché le foto di un evento riuscito possono essere considerate al momento la migliore pubblicità su cui poter contare. Ecco perché stampare le foto del tuo evento aziendale – che si parli di un party esclusivo, di un meeting formale o di una cena per il personale – è oggi fondamentale. 

Come utilizzare le foto dell’evento aziendale 

Le foto di un evento aziendale, come abbiamo già detto, possono essere utilizzare per dare vita ad una locandina o addirittura, quando l’incontro ha una connotazione particolarmente glamour o innovativa, come una vera e propria campagna pubblicitaria per i social. 

Anche una semplice cena aziendale, se corredata con delle foto simpatiche, può tornare utile per le attività di follow up. Ad esempio la stampa foto del team può essere riutilizzata per la creazione di simpatici bigliettini di auguri da inviare ai clienti in occasione delle festività più importanti, come Natale o Capodanno. 

Altre occasioni in cui è possibile fare buon uso delle fotografie ricavate da un evento sono:

  • Ricorrenze particolari (come anniversari e o raggiungimento di obiettivi importanti)
  • Fusioni commerciali 
  • L’apertura di una nuova sede
  • Eventi di scouting 
  • Locandine per fiere e meeting 

Come realizzare la stampa delle foto del tuo evento aziendale 

Affinché le immagini ricavate abbiano un’utilità reale, bisogna però puntare su una stampa efficace. 

Sono tante le cose a cui badare in questa fase di progettazione. Se stai pensando ad una locandina, ad esempio, grande importanza ha il ruolo dei colori, del font o del messaggio a cui l’immagine viene corredata. La qualità grafica è tutto: ricorda che il compito della fotografia è suscitare un’emozione, come la curiosità di approfondire. Anche gli spazi devono essere ben suddivisi, mentre particolare rilevanza bisogna dare al logo dell’azienda. 

Chiaramente ognuna di queste cose può essere solo verificata. La parte dell’esecuzione, infatti, va affidata ad esperti di stampa e grafica. 

Tutto, ad ogni modo, può essere modulato attraverso la scelta del formato, quella dell’orientamento (che può essere verticale o orizzontale) e quella della carta (ruvida, liscia, colorata, neutra o goffrata).

La personalizzazione, che passa per l’aggiunta di dettagli fondamentali come il logo o il font, è altrettanto necessaria. 

Seguendo queste direttive potrai ottenere una perfetta stampa delle foto del tuo evento aziendale.