Internet a casa: ecco come scegliere la miglior offerta

Ormai è quasi impossibile vivere senza la connessione ad Internet, oggigiorno tutti, o quasi, hanno il costante bisogno di avere una linea internet a portata di mano, specialmente a casa. Si pensi, ad esempio, a tutti quegli elettrodomestici che necessitano di una connessione per poter funzionare al meglio, oppure, a chi ha bisogno di lavorare in smart working. In parole povere, quello che fino a qualche anno fa era considerato quasi “superfluo” oggi è ormai diventato necessario, specialmente in questi periodi dove tutto viene gestito online.

Come scegliere la miglior offerta per internet a casa

Fortunatamente la concorrenza nel mondo dei servizi internet è piuttosto vivace, questo permette ai consumatori di beneficiare di un generale riduzione dei prezzi. Tuttavia, anche a causa della massiccia presenza nel mercato di molti operatori, è difficile individuare la migliore offerta internet per la casa. Per non commettere errori, occorre prendere in considerazione quelle che sono le proprie esigenze, in caso contrario, si rischia di non fare un acquisto ponderato. Ad esempio, se non si ha intenzione di utilizzare la linea fissa, allora è inutile sottoscrivere un’offerta la quale prevede l’istallazione del telefono di casa. Un altro trucco per non spendere molto è valutare le diverse offerte direttamente in rete. In poche parole, è possibile confrontare le offerte internet per la casa su Facile.it e scegliere quella più vantaggiosa.

I fattori da prendere in considerazione nella scelta dell’offerta

Come anticipato, oggi è quasi impossibile vivere comodamente senza avere internet a casa, infatti, secondo le ultime statistiche di Eurostat negli ultimi anni le famiglie che non hanno internet a casa in Italia sono davvero pochissime. Ad ogni modo, se si ha intenzione di attivare o cambiare il proprio pacchetto di internet di casa, è fondamentale prendere in considerazione alcuni aspetti. La prima cosa da considerare sono le proprie abitudini. Quindi, occorre valutare ad esempio le proprie abitudini di utilizzo di internet. Un conto è usare Internet (da soli) solo per fare operazioni semplici (ad esempio guardare un film o scaricare musica) e un conto è utilizzarlo, magari contemporaneamente con più persone, per ragioni professionali. È importante, altresì, controllare in modo dettagliato la copertura internet nella propria zona. È possibile, infatti, trovare una buona offerta, ad un prezzo super ragionevole, ma se quell’operatore non garantisce una adeguata copertura nella zona allora è tutto inutile. Inoltre, se si ha intenzione di sottoscrivere un pacchetto con connessione con fibra ottica, è fondamentale capire se la propria abitazione (o ufficio) sia coperta da questa particolare tecnologia. E, nel caso dovesse esserlo, occorre controllare anche quale standard è stato adottato (se FTTC oppure FTTH).

Conviene più la fibra o l’adsl

Tutti, o quasi, coloro che hanno intenzione di istallare internet a casa si fanno questa domanda, ovvero, è meglio la connessione ADSL oppure la fibra? In linea generale è sicuramente possibile affermare che, in termini di velocità, la connessione con la fibra è sicuramente più efficiente. Tuttavia, per capire le differenze che intercorrono tra queste due modalità di connessione, occorre un confronto.

Quando ci si connette mediante ADSL la trasmissione dei dati avviene direttamente con il cosiddetto “doppino” del telefono. Questo per alcuni è un vantaggio, visto che permette di utilizzare i cavi già presenti in casa senza dover istallare nuovi strumenti. Viceversa, la fibra ottica viaggia su degli appositi cavi realizzati in fibra di vetro. Per quanto concerne la velocità di navigazione, l’ADSL, in download, raggiunge dai 20 Mbps e in upload 1 Mbps. La connessione tramite fibra raggiunge i 30 Mpbs (anche se nei grandi centri urbani la sua velocità può addirittura triplicare e raggiungere i 100 Mbps). Tuttavia, questo discorso vale in astratto, in concreto, occorre valutare se e dove ci sia la copertura della fibra ottica. In caso contrario, non sarà possibile optare per questa opzione. Per togliersi ogni dubbio, occorre fare una ricerca direttamente online oppure richiedere allo store di un brand che si occupa di questi servizi.