I Migliori Giochi Nintendo Switch

La console Nintendo Switch

La Switch è la console di Nintendo uscita nel marzo 2017 che ad oggi ha venduto quasi 70 milioni di copie. Deve il suo successo alla sua natura ibrida: è infatti possibile usarla sia come classica console attaccata al televisore, che in modalità portatile, andando a fondere in un unico strumento il divertimento del giocare in salotto alla comodità di portare i propri giochi ovunque con sé.

Switch è una console trasversale adatta veramente a tutte le età. La sua versatilità la rende unica, i pad si inseriscono e si sfilano con facilità, passare dalla modalità “docked” al portarsela da un amico, sul treno, in aereo, è un attimo.

Nintendo ha praticamente convertito su Switch l’intero catalogo dei titoli Wii U più amati: Pikmin 3, Hyrule Warriors, Mario 3D World, tanto per fare alcuni esempi.

Il negozio virtuale della Switch è veramente sconfinato, permettendo di poter giocare con titoli indipendenti o remake di giochi vecchi con una spesa minima. 

Questa è una nostra personale top ten dei migliori giochi usciti finora.

I Migliori Giochi Nintendo Switch

The Legend of Zelda - Breath of the Wild

1 The Legend of Zelda – Breath of the Wild 

Non poteva che essere lui ad aprire questo elenco. Uscito nel 2017, uno dei titoli di lancio della console (ne era stata rilasciata la versione anche per Wii U, la console precedente), è ancora oggi, e difficilmente verrà mai scalzato, il miglior gioco disponibile per Switch. Un’avventura epica, mastodontica per qualità e quantità. Il mondo di Hyrule non è mai stato così grande e pieno di segreti.

Super Smash Bros

2 Super Smash Bros. Ultimate 

Quinta incarnazione del party-picchiaduro in cui le icone più famose del mondo videoludico se le danno di santa ragione (fino ad otto giocatori contemporaneamente!) e si sbalzano fuori da arene ispirate ai loro giochi più importanti. Se nelle prime edizioni i personaggi erano esclusivamente le mascotte di Nintendo (Mario, Link, Pikachu ecc.), sono ormai molte le guest star: Pac-Man, Sonic, Snake di Metal Gear, Ryu di Street Fighter, Cloud di Final Fantasy e molti altri, per un totale di oltre ottanta personaggi giocabili che rendono questo gioco un vero e proprio compendio sul mondo dei videogiochi.

Super Mario Odissey

3 Super Mario Odissey

Un altro titolo uscito poco dopo il lancio della console, ma che resterà campione indiscusso del genere platform ancora a lungo. Mario ritorna in un’avventura 3D vera e propria, dopo l’ibrido 3D World per Wii U, e si muove, con una precisione inimmaginabile per chiunque altro, in una ventina di mondi uno più bello dell’altro, sia visivamente che per design, raccogliendo 900 lune.

Xenoblade Chronicles

4 Xenoblade Chronicles: Definitive Edition & Xenoblade Chronicles 2 

In unica posizione i giochi di ruolo capolavoro di Monolith Soft. Il primo capitolo ritorna dopo la sua uscita su Wii nel 2010 in versione riveduta, ampliata e corretta anche dal punto di vista grafico. Il secondo è uscito nel 2018. Insieme consentono di vivere un’esperienza di decine e decine di ore di gioco, tra battaglie e visioni del futuro.

Mario Kart 8 Deluxe

5 Mario Kart 8 Deluxe 

Mario Kart non ha certo bisogno di presentazioni. Dal 1992 è il gioco di corse (non serie) per eccellenza, ideale per serate tra amici o con la famiglia. Questa ottava incarnazione si rivela veramente uno dei migliori giochi per Nintendo Switch di tutti i tempi, con un design dei tracciati superbo a dire poco, mentre i kart modificano le loro ruote per correre sott’acqua o sfidare la gravità.

Dragon Quest XI

6 Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta 

Non è un’esclusiva Nintendo, in quanto rilasciato originariamente su Playstation 4 e 3DS nel 2017, ma Dragon Quest XI è veramente un gioco di ruolo eccezionale. Un’avventura che terrà impegnati per ore, accompagnando il Lucente nell’esplorazione e salvezza della terra di Erdrea. Presenta meccaniche da classico gioco di ruolo impreziosite da numerose novità e un design ad opera di Akira Toriyama (papà di un certo Dragonball), con una magistrale colonna sonora.

Splatoon

7 Splatoon 2 

Tornano le mischie di Coloropoli in folli 4 vs 4 online, a colpi di vernice, vince chi imbratta più superficie, oltre a una modalità per singolo giocatore. Un franchise che speriamo possa diventare un appuntamento fisso su ogni futura console Nintendo, data la sua freschezza e originalità.

Fire Emblem Three Houses

8 Fire Emblem Three Houses 

Altro classico titolo di Nintendo, ultima incarnazione di una serie di giochi di ruolo strategici iniziata addirittura nel 1990 sul NES. Un mercenario si ritrova professore all’Accademia Ufficiali in cui studiano i futuri condottieri della terra del Fodlàn e dovrà scegliere quale delle tre case guidare. Altissimo quindi il fattore rigiocabilità, che permette di seguire tre storie diverse, in cui si alternano le classiche battaglie su scacchiera a elementi più da jrpg puro. Girando per l’Accademia si dovrà portare a termine una serie di incarichi, rafforzando i legami con i propri studenti.

Paper Mario: The Origami King

9 Paper Mario: The Origami King 

La versione cartacea di Mario è da sempre sinonimo di spasso senza precedenti per le battute e i giochi di parole, mentre si ammirano mondi che sembrano davvero usciti da un libro pop-up. Questo capitolo non fa eccezione, rivelandosi il miglior titolo originale per console Nintendo Switch uscito nel corso dell’ultimo anno.

okami hd

10 Okami HD 

Abbiamo deciso di inserire questo titolo anche se non è un prodotto originale, ma la conversione di un gioco uscito addirittura nel 2006 sulla Playstation 2 (e successivamente su Wii), e soprattutto non esiste in versione fisica: è acquistabile solo tramite download dallo shop. Il motivo è che Okami è veramente uno dei giochi d’avventura migliori di sempre, con un vastissimo mondo da esplorare dallo stile grafico unico: sembra di ammirare un dipinto in movimento e la versione HD di Switch è la migliore possibile per questo capolavoro.

Cliccando sui link qui sotto troverai, inoltre, una scelta dei migliori giochi divisi per genere:

Buon divertimento!