GTA 6: rumors, personaggi e data di uscita

Il mercato videoludico fa registrare ogni anno numeri sempre più grandi e questo trend positivo sembra non volersi arrestare. Questo grazie anche ad alcune Software House come Rockstar Games che da anni ormai sono diventate dei veri e propri punti di riferimento per tutto il settore e che ancor prima del rilascio di ogni nuovo titolo riescono a creare il giusto hype intorno ad esso e a battere ogni volta il precedente record di vendite.

Questo sarà molto probabilmente il desino di GTA 6, l’action adventure in terza persona che proseguirà la celebre serie denominata Grand Theft Auto e che sarà ambientato della mitica Vice City. I Fan non si faranno scappare l’uscita di questo nuovo capitolo che arriverà con tutta probabilità in concomitanza con l’arrivo sul mercato delle console di nuova generazione: Playstation 5 e Xbox Scarlett.

Il successo mondiale di GTA

L’attesa per l’uscita del nuovo GTA è fortissima per tante ragioni. Per chi non lo sapesse, la serie di Grand Theft Auto 5 può vantare la cifra record di oltre 90 milioni di copie vendute e incassi per 6 miliardi di dollari, numeri che di fatto gli consegnano di diritto il record mondiale di profitto per un prodotto d’intrattenimento. I motivi di questo successo sono molteplici, a partire da un piano di marketing eccellente, uno sviluppo minuzioso dell’intero titolo offline prima e online dopo, l’introduzione delle microtransazioni, il gameplay immersivo, l’inserimento di tonnellate di easter egg e codici per rendere più divertente le partite (per comprendere meglio l’impegno degli sviluppatori qui trovate una lista completa dei trucchi per GTA 5) e quel tocco di originalità che solo Rockstar è riuscita a dare a questo videogioco.

Rumors e indiscrezioni

Ad oggi le news ufficiali da parte di Rockstar Gaming riguardo il nuovo GTA sono piuttosto esigue. Lo stesso non si può dire degli innumerevoli rumors ed indiscrezioni che si susseguono a ritmo costante, alcuni provenienti anche da ex dipendenti che si stavano occupando della serie. Secondo diverse fonti sembrerebbe che Grand Theft Auto sia in sviluppo già dal lontano 2012 ovvero ancor prima che uscisse sul mercato l’ultimo capitolo di questa saga. Tra i vari motivi che porterebbero a pensare che il lavoro sul gioco sia stato cosi lungo c’è sicuramente il fatto che la casa di produzione abbia voluto concentrare le proprie energie per un certo periodo sia sul perfezionamento di GTA Online che su un altro gioco in cui ha creduto fortemente: Red Dead Redemption 2. E per questo i tempi si sono allungati. Secondo altri invece, Rockstar Gaming ha allungato i tempi di sviluppo sia per avvicinarsi il più possibile all’uscita della nuova generazione di console e poter sfruttare appieno la loro potenza sin da subito, ma anche per prendersi tutto il tempo necessario a completare un progetto che sembra essere di monumentale complessità. Ultimamente sono trapelate in rete anche le prime presunte immagini legate al gioco, ma secondo molti addetti al settore risulterebbero false.

Data di uscita

Attualmente il gioco si trova in una fase di sviluppo chiamata pre-alpha e gli è stato assegnato un nome in codice provvisorio: Project Americas. GTA 6 sarà pubblicato inizialmente solo su Playstation 5 e su Xbox Scarlett, mentre su PC dovrebbe arrivare solo in seguito, così come successo per il suo predecessore GTA 5 che fu possibile giocarci su computer solo un anno più tardi. La data di uscita ufficiale non è stata ancora resa nota, tuttavia sono in molti a pensare che il gioco completo sarà reso disponibile durante il corso del 2021.

Differenze con GTA 5

GTA 6 manterrà le stesse meccaniche che hanno decretato il successo della serie ma avrà alcune differenze significative rispetto al suo predecessore. In primis verrà abbandonato il sistema di protagonisti multipli introdotti su GTA 5. Sul nuovo capitolo vestiremo i panni di un unico personaggio: Ricardo. Il gameplay sarà sviluppato sulle note di un ambientazione tipica a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80 e dovremmo farci strada nel mondo della malavita per emergere dai bassi fondi e arrivare al successo. La storia invece sarà suddivisa in vari capitoli e assisteremo ad un evoluzione temporale quindi con l’avanzare delle missioni saremo circondati da oggetti sempre più moderni. Un altra novità sarà una maggiore varietà delle condizioni climatiche circostanti, assisteremo ad una maggiore varietà di fenomeni atmosferici e potremmo ritrovarci al centro di un implacabile tromba d’aria.

Personaggi e Sottotitoli

Ricardo sarà il protagonista del nuovo GTA 6 ma il gioco sarà ricco di personaggi secondari che incontreremo durante la nostra ascesa al potere. Tra questi ci sarà il padre di Martin Madrazo, personaggio che compare sia in GTA 5 che in GTA Online, nel ruolo del signore affermato che si occupa di traffico di stupefacenti. Inoltre troveremo un personaggio misterioso di nome Kacey di cui al momento non si hanno ulteriori dettagli. Inoltre sembra che GTA 6 sarà profondamente influenzato da Narcos, la serie TV resa celebre da Netflix, e che i personaggi parleranno spesso nella loro lingua nativa. Prepariamoci dunque a una grande mole di sottotitoli da leggere.