Festa della mamma: idee regalo per tutte le tasche

La festa della mamma cade in Italia la seconda domenica di maggio, ed è l’occasione perfetta per dimostrare affetto e gratitudine con un pensiero personalizzato. Spesso i più giovani non hanno a disposizione un budget consistente, ma un regalo fatto col cuore non deve per forza costare una fortuna. Ecco allora alcune idee regalo per soddisfare i gusti di tutte le mamme e adatte a tutte le tasche.

Un kit antistress

Essere una mamma, si sa, è un mestiere tra i più difficili. Tra preoccupazioni quotidiane, tentativi di trovare un equilibrio tra lavoro e famiglia, e il desiderio di ritagliarsi attimi per se stesse, spesso lo stress finisce per accumularsi. Un modo per mostrare alla propria mamma che riconosciamo e apprezziamo i suoi sforzi è regalarle un kit antistress su misura, grazie al quale potrà distendersi almeno per qualche ora. Possiamo includere una tisana, una sfera per massaggi, una candela profumata, un bagnoschiuma per immergersi tra le bolle, un morbido pigiama perfetto per il riposo. Come ciliegina sulla torta, aggiungiamo un paio di voucher con cui promettiamo di occuparci della cena o delle faccende di casa a richiesta, così da regalare alla mamma un pomeriggio tutto per sé.

Un ricordo da incorniciare

Un’idea affettuosa per celebrare la festa della mamma è attraverso il ricordo di un bel momento passato assieme, come una vacanza o una giornata gioiosa trascorsa con tutta la famiglia. Se si preferisce, si può optare invece per un collage di diverse immagini che immortalano istanti diversi delle vostre vite. Per stampare foto su tela nel formato preferito basta selezionare la foto desiderata, caricarla su un semplice editor online e scegliere il formato ideale. Il risultato è una stampa su tela di qualità, ottima per decorare il soggiorno o la camera da letto e riportare ogni giorno alla mente preziosi momenti condivisi. 

Un pensiero fatto a mano

Gli appassionati di hobby creativi hanno un vantaggio considerevole quando si tratta di fare un regalo. Un oggetto fatto a mano è un ottimo modo per dire “ti voglio bene”: non è un prodotto impersonale comprato in qualche negozio, ma qualcosa che ha richiesto tempo e impegno. In base alle abilità di ognuno e ai gusti della propria mamma, le idee tra cui scegliere sono numerose. Che si tratti di una sciarpa all’uncinetto o di un paio di calde calze fatte a maglia, di un segnalibro ricamato oppure di un vassoio di golosi biscotti fatti in casa, è possibile regalarle un sorriso genuino senza spendere tanto.  

L’opportunità di imparare qualcosa di nuovo

Nella vita impegnata di un genitore, spesso interessi personali e occasioni di imparare cose nuove vengono messi in disparte. Per le mamme più curiose e con una naturale propensione all’apprendimento, un corso online potrebbe essere un regalo apprezzato. Ne esistono ormai moltissimi, dedicati a discipline e competenze di tutti i tipi. Si va dai corsi di lingue a quelli di scrittura creativa, passando per tecniche artigianali come ceramica o ricamo, oppure per le mamme sportive corsi di yoga o pilates. Anche con poco tempo a disposizione, permetteremo così alla mamma di dedicarsi a qualcosa di nuovo direttamente da casa.

Un po’ di cultura

Tra le idee regalo che non passano mai di moda ci sono quelle legate alla cultura e all’intrattenimento, che si possono facilmente adattare ai gusti di tutti. Un biglietto per una mostra d’arte o per il teatro, un voucher per una serata al cinema o un libro dell’autore prediletto sono pensieri semplici, ma non per questo meno graditi. Non è sempre necessario trovare l’idea più originale: a volte meglio andare sul sicuro con qualcosa che non può deludere.