Chi è Federico Lazzerini, l’esperto di Marketing che odia il Marketing

Federico Lazzerini nel 2020 è stato selezionato dalla rivista Americana Forbes tra i geni del futuro in ambito Business e Marketing. Lazzerini è un Imprenditore, Startupper ed Esperto di digital.

Federico Lazzerini visto da vicino

Federico Lazzerini nasce a Valdicastello Carducci, frazione del comune di Pietrasanta. Nato il 27/09/1991 segno della Bilancia, secondi gli astri un…creativo. Inizia a studiare il mondo del Marketing e della Comunicazione Digitale nelle notti da diciottenne, nel 2008. Il giovane Versiliese testa le piattaforme web e i primi e-commerce già in quegli anni, quando ancora non era una moda, ma comincia il suo vero percorso da imprenditore nel 2012, con  “Minimarket del riciclo”, brand Riminese di abbigliamento, con lo store in Versilia. Dopo la buona partenza iniziale, il mercato del retail esplode definitivamente, portando dopo circa due anni lo store di Pietrasanta alla chiusura. Lui però non si dà per vinto e, dopo un’estate trascorsa a Forte dei Marmi come cameriere, intuisce le potenzialità illimitate della comunicazione grazie anche a dei preziosi rapporti frutto dell’esperienza di quella stagione estive, e decide di buttarsi definitivamente nel Marketing e nel mondo Digitale.

Lazzerini è co-founder di Vatican Media, la sua agenzia di Comunicazione e Marketing, è co-Founder e CMO (Chief Marketing Officer) di “ Colors for Peace” ente benefico che lavora (attraverso la Comunicazione) con scuole Primarie e dell’infanzia di centotrentaquattro Nazioni in rappresentanza di cinque Continenti. L’esperto di Marketing nel corso degli anni è riuscito a far partecipare Colors for Peace al G7, al SEAE- EEAS, all’Expo di Milano, nel Colosseo di Roma alla giornata per la pace, oltre al loro evento a Sant’anna di Stazzema. Proprio con l’evento di Sant’anna, Colors for Peace ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente del Parlamento Europeo, nel 2019,2020 e 2021. Secondo Lazzerini la sua realtà è un patrimonio culturale che concretizza un esempio di ideale comunione tra i popoli, un proficuo tentativo di interscambio e integrazione tra tradizioni e vissuti differenti. Siamo a conoscenza che tra le altre aziende di Lazzerini figurano alcune Startup, dove lui stesso sostiene che hanno visioni a lungo termine. Inoltre è anche consulente di alcune riservati e selezionati Brand in ambito Digital.

La vita privata

Su Instagram Lazzerini è seguito da circa 50 mila follower, nonostante come lui stesso afferma sui Social è abbastanza riservato e non vuole risultare un “guru” o un “Imprenditore Digitale”, cosa che lui stesso combatte e prende le distanze verso quel tipo di personalità. Ha anche la pagina Facebook e un account Linkedin. Non si conosce molto della sua vita privata. Sappiamo però che è fidanzato ed è papà di una bambina di quattro anni, nata nel 2017. Dalle foto pubblicate sui social trapela il suo senso da esteta e creativo. Un altro aspetto interessante della vita di Federico Lazzerini è l’amore incondizionato per la sua terra, dove vive e racconta non appena ha un pò di tempo libero.

AGGIORNAMENTO 21/08/20:

La partnership con Cristiano Ronaldo

Per descrivere il fenomeno Federico Lazzerini è utile citare il caso Insparya, l’azienda acquisita da Cristiano Ronaldo che si distingue per essere il più importante gruppo clinico per il trapianto dei capelli in Europa. Nell’estate 2020 Lazzerini è stato a Madrid, dopo che l’equipe di Ronaldo si è rivolto proprio a lui per far conoscere Insparya e allargarsi ad altri mercati europei oltre a quelli di Spagna e Portogallo. A questo proposito, non è da escludere che Insparya ben presto diventi famosa anche in Italia, proprio grazie a Federico Lazzerini che è appunto uno degli Influencer del gruppo firmato Cr7 e Georgina Rodriguez.