App per sintetizzatore vocale gratuito online
App

Eloquens: il sintetizzatore vocale gratuito che puoi usare online

Se stai cercando un sintetizzatore vocale gratuito da scaricare online, allora Eloquens potrebbe essere quello che ti serve. Si tratta di un programma ideale per chi è solito fare degli scherzi telefonici, e molto altro.

Con questo sintetizzatore puoi leggere il testo inserito utilizzando diverse tonalità e velocità della voce. Forse avrai già sentito parlare di programmi concorrenti come Loquendo e MorphVox, che sono buone soluzioni, ma Eloquens non ha nulla da invidiargli e in più è completamente gratuito.

È un’applicazione molto facile da usare e soprattutto davvero leggera che permette di leggere un testo con una voce sempre diversa, sia nella tonalità che nella velocità. Cosa c’è di meglio per escogitare scherzi divertenti da fare ad amici e parenti?

Ma gli utilizzi di questo sintetizzatore vocale non si limitano soltanto agli scherzi, pensa alla sua utilità per leggere un testo, per persone che fanno fatica a farlo, oppure per seguire una ricetta, lui legge tu cucini, davvero molto utile direi.

Eloquens: come funziona

Il funzionamento di Eloquens richiede davvero pochissime spiegazioni dato che il tutto è davvero semplice e intuitivo. Una volta scaricato dovrai solo aprirlo e avrai davanti un grosso riquadro dove andrà inserito il testo. Subito sotto le due barre di regolazione del tono e della velocità e a destra altri quattro tasti, quello in alto per iniziare la lettura e in basso per uscire. In mezzo si trovano Stop e Pause.

La prima cosa da fare è quella di scrivere un testo, o copiare e incollare, più o meno lungo e articolato in base all’uso che se ne dovrà fare inserendolo nell’apposita casella di Eloquens. Adesso il software non farà altro che riprodurre il testo inserito nel box utilizzando una voce automatica.

Avviando la lettura sarà semplice agire sulle due barre per regolare la velocità di lettura e il tono. La voce può diventare anche molto acuta al fine di ottenere tonalità davvero divertenti. Si può tranquillamente affermare che rispetto ad altri programmi dello stesso genere, Eloquens sfiora la perfezione. Se si vuole fare un paragone e prendere un’applicazione simile, come ad esempio Funny Voice, possiamo notare che non riesce a raggiungere l’alto livello qualitativo di Eloquens.

Pregi e difetti di Eloquens

Se da un lato Eloquens è tra questo tipo di applicazioni, la più alta a livello di qualità, non poteva non avere qualche piccolo difetto. Il primo, e forse il più evidente, è dato dal tipo di interfaccia che, per quanto apprezzato per la sua estrema semplicità, secondo alcuni sarebbe troppo scarna.

Analizzando più a fondo la questione, e guardandola sotto un aspetto puramente tecnico, Eloquens è a tutti gli effetti un sintetizzatore vocale e come la maggior parte di essi non ha un’interfaccia elaborata, quello che cambia è che la semplicità poi resta anche in fatto di utilizzo.

Un altro difetto, se così si può dire, è che ha la possibilità di inserire 450 caratteri, sufficienti se lo si utilizza per fare uno scherzo a un amico, un po’ pochini se lo si vuole utilizzare per la voce di video o per leggere un articolo o un documento. Inoltre ha solo una voce maschile che varia velocità e tono ma non ha altre voci, una femminile ad esempio.

I pregi di Eloquens sono facilmente intuibili, i più giovani lo utilizzano per fare degli scherzi ad amici e parenti, ma può fare molto di più. Ci sono persone che per vari motivi non riescono a leggere, pensiamo ad esempio ai dislessici o semplicemente chi non ha a portata di mano gli occhiali da lettura ma ha la necessità di leggere qualcosa, magari anche di importante.

In questi casi basterà incollare il testo nell’apposita finestra e Eloquens lo leggerà per loro, potendo regolare anche la velocità di lettura e il tono del testo diventa ideale davvero per persone di tutte le età.

In questo caso, soprattutto quando si parla di persone avanti con l’età, il fatto che questo sintetizzatore vocale abbia un’interfaccia molto semplice potrebbe essere un vantaggio. Se la semplicità, dal punto di vista precedente appariva come difetto, ora è un vero pregio. Si sa che non tutti sono portati per la tecnologia, non solo dopo una certa età, e il fatto che esistano interfaccia così semplici da la possibilità a tutti di poter utilizzare la tecnologia a proprio vantaggio.

Un altro vantaggio da tenere in considerazione è l’estrema leggerezza dell’applicazione. La si può tranquillamente spostare da un computer all’altro senza nessun problema. Non necessita di nessuna installazione e non occupa memoria.

In rete si trovano moltissime applicazioni di sintetizzatori vocali da poter scaricare gratuitamente, molte sono complicate da usare e ci vuole parecchia conoscenza del settore per capirci qualcosa. Molte altre invece sono a pagamento e finché non le scarichi non sai se funzionano. Eloquens è completamente gratuita e decisamente semplice da utilizzare quindi non c’è niente da perdere, anzi una volta scaricata sicuramente si trovano mille modi in cui utilizzarla. Vediamo ora, quali sono i pro e i contro di Eloquens.

Pro:

  • semplicità di utilizzo;
  • non necessita di alcuna installazione;
  • varie tonalità di voce;
  • impostazione della velocità di lettura;
  • leggero.

Contro:

  • interfaccia semplice, per molti versi però questo non è propriamente un difetto;
  • utilizza una sola voce;
  • 450 caratteri a disposizione;
  • non c’è la possibilità di aggiungere altre opzioni.

Conclusioni

Riassumendo brevemente tutto quello che è stato detto fino ad ora quindi possiamo sicuramente affermare che il sintetizzatore vocale gratuito online Eloquens è un ottimo prodotto. Gratuito e semplice da usare per tutti, anche chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

I giovani ne faranno un uso più incentrato sul divertimento, utilizzandolo per fare degli scherzi agli amici, ma gli utilizzi sono davvero molteplici e scaricandolo sarà facile trovarli tutti.

Cosa stai aspettando quindi, scarica Eloquens e inizia a divertirvi oppure utilizzalo per cose più serie. Pensa ai nonni che potrebbero tenersi aggiornati sulle notizie di loro interesse oppure per i più piccoli, potendo regolare la velocità di lettura è ideale per esercitarsi nei dettati. Insomma un applicazione da avere!