Ecco alcuni piccoli oggetti tecnologici che ci semplificano la vita

Una delle caratteristiche peculiari dell’uomo è sicuramente la sua capacità di modificare l’ambiente e creare strumenti per controllarlo. L’uomo potrebbe essere quindi definito un animale tecnologico. Siamo dopo tutto circondati da tecnologia che media i nostri rapporti con il mondo e con gli altri; ci affidiamo sempre più spesso a devices per risolvere i nostri problemi e questi strumenti sono via via più complessi, mano a mano che passa il tempo.

Ma quali sono alcuni piccoli oggetti tecnologici che possono semplificarci davvero la vita? Ne prenderemo in considerazione alcuni tra i più utili e i meno banali, tralasciando i classici.

Presa smart

Siamo entrati nell’epoca del comando a distanza, delle istruzioni vocali e degli elettrodomestici intelligenti. Il mondo della domotica è vasto ed affascinante. Sapevate che basta un “riduttore” speciale per trasformare quasi tutte le vostre apparecchiature in elettrodomestici intelligenti? Stiamo parlando della presa smart. Economica e facilissima da usare, basta collegarla alla spina come un normale riduttore prima di attaccare lampade, forni a microonde, bollitori ecc. Grazie alla connessione wireless integrata, potrà comunicare col vostro smartphone: sarete voi a decidere a distanza (persino da fuori casa) accensioni, spegnimenti, programmazione, monitorando anche i consumi!

Rasoio elettrico

Apparentemente sembrerà un controsenso, ma il rasoio elettrico è una scelta ecologica se paragonato ai classici rasoi manuali, se non addirittura a quelli usa e getta. Non solo: permette di radersi con maggiore sicurezza e minori irritazioni della pelle, potendo regolare la lunghezza del pelo o del capello. Il rasoio elettrico è stato brevettato nel 1928; tra qualche anno compirà un secolo di onorato servizio. Qui trovate un elenco dei migliori rasoi elettrici in commercio e alcuni consigli su come utilizzarli al meglio.

Portachiavi con localizzatore

Perdere le chiavi di casa o quelle dell’auto è un grande classico; ma coi ritmi frenetici di oggi capita addirittura di scordarsi cellulari, borse o intere valigette. Per venire incontro a questo bisogno, sono stati inventati i portachiavi con localizzatore. Questi oggetti sono solitamente economici, poco ingombranti e esteticamente gradevoli. Grazie alla tecnologia gps integrata sarà sempre possibile visualizzare la posizione dell’oggetto a cui sono stati applicati. Molto utili da nascondere in portafogli, tracolle, biciclette, qualora temeste un furto. È possibile metterli persino al collo del vostro animaletto!

Ventilatore usb da scrivania

Sembrerà un suggerimento sciocco, ma in tempi di caldo torrido e smartworking molti soffrono le pene dell’inferno, incollati alle loro sudate scrivanie. Ebbene, il problema è (quasi) risolvibile, con una spesa davvero modesta. Avete mai provato un piccolo ventilatore da scrivania usb? Il consumo è minimo, la resa massima, il prezzo irrisorio. Non dovrete preoccuparvi di ricaricarlo, o di cambiargli le pile. Rimarrete davvero sorpresi dall’efficacia che può raggiungere un oggetto tanto semplice.

Powerbank (e carica-batterie solari)

Essere connessi è divenuta un’esigenza, prima che una volontà. Oramai si lavora dappertutto, siamo sempre collegati alla rete, sempre pronti a rispondere ad una mail o ad un messaggio. La nostra vita si appoggia quasi totalmente ad internet ed alle tecnologie informatiche. Eppure, non siamo ancora riusciti ad affrancarci da un annoso problema: l’energia. Qualunque dispositivo ne ha bisogno, qualunque dispositivo si scarica! Proprio per questo sono state inventate le powerbank. Le powerbank sono accumulatori di energia, dei veri serbatoi da riempire e tenere in borsa come riserva di emergenza. Vengono venduti con diverse capacità di stoccaggio e diverse velocità di ricarica. Oramai sono piccoli come un pacchetto di fazzoletti e altrettanto leggeri! Per gli amanti dell’ecologia, la tecnologia ha compiuto un passo ulteriore: piccoli pannelli solari portatili (spesso pieghevoli) in gradi di catturare la luce per produrre alimentazione pulita e green per i vostri devices. I prezzi, specie negli ultimi anni, sono diventati davvero accessibili.