Cos’è il Customer Communication Management

Comunicare con i propri clienti è sempre stata una necessità sin da quando è nato il mercato: oggi più di ieri l’intensificazione dei rapporti commerciali e delle opportunità di interscambio e collaborazione fra diverse realtà rendono necessario aggiornare i propri metodi per interfacciarsi al meglio con clienti, fornitori e collaboratori.

Lo smart working e il cambiamento del lavoro

Ovviamente il mondo è cambiato e continua a cambiare, ma l’avvento di internet e l’affermarsi in modo prepotente, in tutti i settori, del digitale ha dato un colpo netto di acceleratore a un processo che già proseguiva spedito. Ultimo, ma non meno importante, è l’elemento smart working, un fenomeno già in crescita negli ultimi anni ma che, con il lockdown di questi mesi causato dall’emergenza sanitaria che ha coinvolto l’intero globo, ha dovuto fare i conti con la trasformazione del lavoro agile: da possibilità per le aziende e per i lavoratori a necessità impellente e unica soluzione per proseguire il lavoro.

Tanti canali di comunicazione

Un mondo iperconnesso è un mondo in cui abbiamo più possibilità ma anche più responsabilità. Aumenta la necessità di interfacciarsi con i clienti, su diversi canali: ogni settore ha un proprio percorso diverso, ma i punti di contatto possono essere in store, oppure online, sui social o in una app, e tutto questo richiede un elevato livello di attenzione, perché il nostro linguaggio e le nostre modalità di comunicazione devono necessariamente mantenere una coerenza qualitativa e stilistica in ogni fase e su ogni canale di comunicazione. Hai mai sentito parlare dei processi di Customer Communication Management e di Gestione Documentale?

Il Customer Communication Management

L’obiettivo del Customer Communication Management è proprio quello di rendere tutte le comunicazioni con i clienti pertinenti, chiare e coerenti su tutti i canali utilizzati. Tutto questo ci pone davanti a una maggiore difficoltà ma, ovviamente, a un elevatissimo numero di opportunità di interazione, di crescita e, di conseguenza, di guadagno. Utilizzare il Customer Communication Management genera una crescita annua stimata in oltre il 60% in più del fatturato e un livello di ritorno e fidelizzazione del cliente superiore di cinque volte rispetto a chi non utilizza tale metodo di gestione.