Consigli per aumentare le visualizzazioni su Youtube

YouTube è la piattaforma di condivisione di video-contenuti più utilizzata dagli utenti del web. Tutti gli iscritti hanno un unico obiettivo, ovvero quello di aumentare le visualizzazioni dei contenuti pubblicati ed aumentare il numero di seguaci dei canali. Per farlo ci sono dei trucchi utili da seguire, oltre alla possibilità di rivolgersi a professionisti del settore come agenzia web marketing SWJ.

Il successo non si raggiunge soltanto quando si riesce a guadagnare pubblicando video su YouTube e sfruttando il sistema pubblicitario ma anche quando si raggiungono risultati positivi come l’aumento della visibilità di un professionista, di un’azienda o di un’attività.

Caricare video non basta

Per molti avere successo su YouTube vuol dire pubblicare un video ed ottenere tanti iscritti e migliaia di views. Ovviamente il discorso è un po’ più articolato e, così facendo, faticherete a vedere raggiunti i risultati sperati e sarete spinti a lasciar perdere entro breve tempo. Questo di pubblicare video senza curare altri aspetti come il farsi trovare da altri utenti è il primo e più comune errore che i nuovi utenti compiono dopo l’iscrizione alla piattaforma.
Per fare in modo che la gente riesca a trovarvi dovrete scrivere un titolo chiaro, così da far capire facilmente il contenuto del video ma senza rivelarlo completamente. Cercate, inoltre, di trattare argomenti “trendy” e cliccati dagli utenti, ricorrendo anche all’aiuto di strumenti come “Google Keyword Planner” per conoscere le parole più ricercate. Infine, non dimenticate di ottimizzare l’immagine di anteprima, perché quella rappresenta il “biglietto da visita” per il tuo contenuto e, se ben studiata, potrà farvi ottenere nuovi iscritti molto facilmente. Evitate ovviamente immagini non inerenti all’argomento affrontato nel video perché potrebbero effettivamente attirare utenti che però nello stesso modo se ne andranno quando capiranno che il contenuto proposto è diverso da quello immaginato.

Non trascurare la pubblicità

Non farsi pubblicità è un altro degli sbagli spesso commessi dai neofiti del digital marketing. Titolo ed immagine di anteprima da soli non sono sufficienti per far crescere il numero di visualizzazioni. Avrete bisogno di sfruttare altre fonti dove invitare gli utenti a vedere i vostri contenuti. Alcune fonti sono gratuite ma richiedono maggiore investimento per quanto riguarda il tempo. I social possono essere un ottimo strumento dove pubblicare il link al video, ad esempio. Altre piattaforme, invece, offrono pubblicità a pagamento ma permettono di mostrare i vostri contenuti ad una fetta più ampia di potenziale nuovo pubblico. Investite denaro (anche perché spesso si tratta di costi non eccessivi) per avere maggiori possibilità di incrementare i followers nel vostro canale e per attirare pubblico che rientri nei target desiderati.

Gestire bene la community

Dopo aver finalmente raggiunto un buon numero di visualizzazioni e di persone iscritte non dovrete trascurare l’aspetto relativo alla parte della community. Gli utenti che vi seguiranno e vedranno i contenuti, infatti, si aspettano di ricevere risposte a domande nei commenti e di costruire un dialogo con voi. Alcuni potranno anche usare toni negativi o insultarvi. Per questa ragione la community deve essere gestita regolarmente e dovrete cercare di rispondere quanto possibile mantenendo un tono professionale e garbato anche nei confronti di chi scrive nella speranza di alimentare liti e discussioni. L’interazione diretta con gli utenti è fondamentale per mantenere “vivo” il canale ed aumentare la credibilità di quest’ultimo.

Non dimenticare la “call to action”

Fare video senza chiedere agli utenti di commentare o condividere è un errore diffusissimo. Inserite sempre alla fine del video la cosiddetta “call to cation”, ossia una frase-invito per svolgere una determinata azione volta a diffondere il vostro video. Potete anche chiedere alle persone di visualizzare altri vostri video oppure di venirvi a trovare su altri canali social. In questo modo potrete aumentare la visibilità ed accrescere il numero dei fans e, conseguentemente, delle visualizzazioni.