Come scaricare gli album fotografici di Facebook con Facebook2zip

Facebook è ancora oggi uno dei social network più utilizzati al mondo e tutto lascia presagire che continuerà a occupare una posizione di preminenza nel settore ancora per molto tempo. Tuttavia, in pochi sanno che, grazie a Facebook2zip, è possibile utilizzare Facebook anche per la gestione delle foto.

Che cos’è Facebook2zip e come funziona

Facebook non è solo un social network utile per tenersi in contatto con amici più o meno stretti, informarsi e condividere contenuti. Oltre a essere un mezzo di comunicazione rapido ed efficace, è anche una risorsa formidabile per condividere foto e immagini.

Facebook2zip, un servizio completamente gratuito, aggiunge a tutto questo una funzionalità in più: la possibilità di effettuare in qualsiasi momento un backup del proprio profilo e di scaricare tutte le foto che desidera conservare nel tempo in un unico archivio zip.

I recenti aggiornamenti introdotti dal Social Network americano hanno portato all’inserimento del tasto “Download” sotto le foto degli iscritti, ma senza una app come Facebook2zip sarebbe possibile scaricare solo le singole foto – una a una – e non interi album.

Per utilizzare le funzionalità di Facebook2zip è sufficiente collegarsi al sito web dell’app ed effettuare il log in con Facebook per accedere e cominciare a utilizzarne le funzionalità. Prima di poter procedere, occorre ricordarsi di cliccare su “consenti”, per permettere l’accesso ai propri dati da parte dell’applicazione.

Facebook2zip permette di scaricare fino a 600 foto per volta, motivo per cui sarà possibile scaricare anche diversi album insieme. Questo programma permette di selezionare uno o più amici contemporaneamente e di scegliere con un semplice click tutti gli album fotografici che si desidera scaricare.

Le foto sono elaborate e compresse in modo rapido e intuitivo (l’applicazione si presta bene anche agli utenti meno a proprio agio con il computer); l’utente non deve fare altro che selezionare il download dell’archivio in formato ZIP, selezionare il percorso del download e aspettare il completamento dell’operazione (i tempi variano comunque a seconda delle dimensioni dei file).

Uno degli aspetti positivi di Facebook2zip è che, una volta terminati tutti i passaggi, sarà possibile consultare le foto scaricate anche in modalità offline: per aprire la cartella appena creata, sarà sufficiente decomprimere il file Zip. Da qui, però, passiamo all’unico tasto dolente – peraltro facilmente superabile – dell’applicazione: per estrarre le foto bisognerà per forza di cose utilizzare un software come WinZip o WinRar.

Non solo Facebook2zip: il pulsante “scarica”

Facebook non è una realtà finita, ma un universo in continuo divenire; non per niente vengono attivati ogni giorno nuovi aggiornamenti e nuove funzionalità. La possibilità di avere finalmente il pulsante “scarica” sotto ogni fotografia cambia radicalmente il modo di condividere contenuti (anche su altre piattaforme).

Per effettuare il download o la condivisione, è sufficiente cliccare sulla foto desiderata e attendere che venga aperta sul visualizzatore immagini di Facebook. Una volta caricata la foto, non bisogna far altro che cliccare sull’immagine e indicare il percorso di destinazione della cartella in cui si desidera salvarla.

Insomma, il pulsante di download ha un grande merito: quello di rendere il salvataggio delle foto un gioco da ragazzi anche per gli utenti meno tecnologici, permettendo loro di tenere sempre a portata di mano i propri ricordi. Inoltre, tutte le immagini sono scaricate in risoluzione originale, quindi senza alcuna perdita di qualità rispetto a Facebook.

Come scaricare gli album fotografici di Facebook con Facebook2zip: conclusione

In conclusione, possiamo dire che Facebook2Zip ha portato qualcosa in più del semplice pulsante di download: consente un backup completo di tutte le immagini caricate sul famoso social network, in modo sicuro e senza dover spendere un solo centesimo.

Insomma, se si vogliono conservare con cura le foto preziose della propria vita o dei momenti condivisi con amici e conoscenti, grazie a Facebook2Zip è possibile farlo risparmiando tempo, scaricando tutte le foto in contemporanea e semplificando la catalogazione.