Come preparare il tuo eCommerce in vista del Black Friday e del Cyber Monday

Chi si occupa di gestire un eCommerce, a Novembre fiuta tutte le opportunità del periodo migliore dell’anno per quanto riguarda le vendite on-line: questo perché il Black Friday e il Cyber Monday stanno arrivando!

Perciò se stai cercando suggerimenti utili per massimizzare le vendite della tua attività on-line in occasione del Black Friday, sei decisamente nel posto giusto! 


Ecco quattro ottimi consigli per non farti trovare impreparato:

  1. Definire gli obiettivi e pianificare i costi
  2. Lanciare offerte invitanti per il Black Friday e il Cyber Monday
  3. Ottimizzare il customer journey
  4. Sfruttare i social, Google e le newsletter per aumentare la visibilità

Definire gli obiettivi e pianificare i costi

Se stai pensando che l’obiettivo strategico per il Black Friday e per il Cyber Monday sia solo quello di aumentare le vendite, probabilmente sei fuori strada!

Per una strategia di successo è fondamentale stabilire degli obiettivi più precisi e dettagliati, che tengano conto dei nuovi clienti da attrarre e soprattutto della marginalità da salvaguardare.

Non ha senso vendere tanto se spendiamo in marketing più di quel che si guadagna!

Per questo è fondamentale non solo un’analisi precisa del target già affiliato e di quello che si vuole acquisire, ma anche fare un’accurata analisi preliminare dei costi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. Quest’aspetto è fondamentale per capire quanto si può investire senza intaccare il margine di profitto.

Lanciare offerte invitanti per il Black Friday e il Cyber Monday

Il Black Friday e il Cyber Monday sono occasioni commerciali amatissime dai clienti, che spesso aspettano queste date per fare acquisti che hanno in mente da tempo, approfittando degli sconti vantaggiosi. Per questo è importante intercettare i loro interessi, indagando sui prodotti che cercano più spesso sul nostro eCommerce.

Un buon modo per ottenere queste informazioni è quello di coinvolgerli direttamente attraverso sondaggi e call to action, e sfruttare i dati raccolti per creare offerte sui prodotti più desiderati e richiesti. Queste informazioni ti permetteranno, inoltre, di conoscere meglio il tuo target e di attuare efficaci strategie di remarketing in futuro.

Ottimizzare il Customer Journey

Per preparare il tuo eCommerce al Black Friday e al Cyber Monday è fondamentale comprendere il percorso che gli utenti seguono quando decidono di acquistare un prodotto o un servizio, ovvero il cosiddetto customer journey.

Individuare strumenti, canali e attività per raggiungere i clienti in qualsiasi momento del customer journey è fondamentale per aumentare le possibilità di conversione

Per questo può essere utile assemblare una lista di contatti per creare una strategia che punti ad utenti già “caldi”, ma anche ottimizzare l’esperienza di fruizione dello shop on-line, in modo che il cliente possa raggiungere subito il prodotto che gli interessa e magari ne individui altri da acquistare.

Sfruttare i social, Google e le newsletter per aumentare la visibilità

Nessuna attività on-line vive solo grazie al suo sito web! Per questo è essenziale che la tua strategia di marketing per il Black Friday e il Cyber Monday sia una strategia integrata.

In quest’ottica, piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok ma anche newsletter e sponsorizzazioni con Google Ads possono aiutarti a raggiungere tanti possibili clienti che altrimenti resterebbero fuori dal tuo raggio d’azione.

Se stai pensando alla consulenza di una Web Marketing Agency, sei sulla strada giusta!

Pianificare tutto meglio e prima dei competitor è l’unico modo per vincere durante il Black Friday. Ma, come avrai notato, per una strategia di web marketing di successo ci sono tantissimi aspetti da dover curare con competenza e nel minimo dettaglio.

Quando si tratta di vendite, nessuna azienda può permettersi di improvvisare: per questo è fondamentale rivolgersi agli esperti del settore per pianificare una strategia di marketing vincente.

Perché affidarti a Libellula Lab 4.0

Libellula Lab 4.0 è una Web Agency di Napoli specializzata da oltre 20 anni in strategie di web marketing, comunicazione integrata, graphic design e web design per aziende.

In quanto partner certificati Google, abbiamo costruito relazioni stabili e durature con grandi aziende ed istituzioni nazionali, ottenendo il 100% dei clienti soddisfatti nell’ambito del posizionamento dei siti web ed e-commerce sul motore di ricerca, nonché per quanto concerne la social media strategy aziendale.