Come fare un caffè con Alexa
Al giorno d’oggi ogni singola azione può essere regolata dalla tecnologia, come il fare un caffè con Alexa.
Pensa a come può essere meraviglioso alzarti al mattino, stiracchiarti, avviarti verso la cucina e già cominciare a sentire il buonissimo profumo di caffè nell’aria per poi trovarlo pronto ed ancora caldo solo per te.
Un vero sogno vero?
Beh, al giorno d’oggi questo sogno può davvero diventare realtà.
In commercio puoi davvero trovare di tutto: dallesemplici macchine del caffè tradizionali alle macchine da caffè più avanzate e, per così dire, “smart“.
Si lo sappiamo, la cosa ti sta davvero incuriosendo e desideri sapere di più a riguardo.
Tranquillo perchè ci siamo qui noi ed ora ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Fare un caffè con Alexa: le macchine da caffè smart
“Chiedi e ti sarà dato”.
Sembra proprio questo il motto di Alexa, il dispositivo intelligente creato da Amazon che sta letteralmente conquistando tutto il mondo da un po’ di tempo.
Con Alexa, infatti, puoi davvero controllare tutta la tua casa, e non solo.
Un comando vocale ed ecco che lei esegui quello che le hai richiesto, oppure risponde alla tua curiosità e richiesta di informazioni.
Un vero assistente personale intelligente ed interattivo con cui puoi rendere la tua vita ancora più semplice e, per l’appunto, smart.
Ma come è possibile fare un caffè utilizzando solo Alexa? Scopriamolo insieme.
Fare un caffè con Alexa: istruzioni d’uso
Per poter far avvenire la magia e trovarti con il tuo bel caffè caldo e bello pronto senza muovere un dito, sono necessarie alcune cose senza le quali, praticamente, non potresti mai riuscire nel tuo intento:
- macchina da caffè smart che si connetta tramite wi-fi;
- connessione wi-fi;
- una smart plug, ovvero un piccolo dispositivo che si attacca ad una semplice presa di corrente e permette la connessione wi-fi di diversi dispositivi;
- Alexa.
Una volta che hai tutto l’occorrente sarà davvero facile procedere con il tutto ed arrivare, così, ad una impostazione di base che ti permetta di fare il tuo caffè con un semplice comando vocale.
- Imposta ed inizializza la tua Smart Plug. Basterà farlo solamente una volta al primo utilizzo e richiede solo una manciata di minuti. È davvero facile ed intuitivo da fare.
- Collega la tua macchina da caffè alla Smart Plug e dalle un nome che tu possa riconoscere.
- Entra nell’app di Amazon Alexa ed attiva la Skill del brand della macchina da caffè in possesso. In caso non ci fosse puoi usare anche una Skill Generica come, per esempio, “Smart Life”.
- Sempre nell’app di Amazon Alexa entra nel gruppo CUCINA (se non lo hai puoi anche crearlo così da avere tutto organizzato stanza per stanza) e poi clicca su “Crea routine“.
- Ora crea la tua routine indicando quando desideri il caffè ed anche il comando eventuale per avviare il tutto. Per esempio “Alexa, fammi il caffè”.
- Crea le diverse azioni che devono essere fatte in modo cronologico: accendi macchina da caffè, ecc.
- Se vuoi puoi anche impostare una risposta di Alexa che ti avvisa che ha capito il comando e che sta avviando l’operazione.
Detta così può sembrare complicato e molto lungo ma, in realtà, è molto più semplice di quello che credi.
Ogni singola operazione è molto veloce e le applicazioni sono fatte in modo da rendere il tutto molto intuitivo e semplice da gestire.
Una volta fatto il primo avvio ed aggiunto la macchina da caffè sarà davvero veloce avere il tuo caffè bello e pronto.
Una semplice frase ed ecco che Alexa penserà a tutto. Tu dovrai semplicemente attendere qualche minuto ed aspettare che Alexa ti chiami per finalmente bere il tuo tanto amato caffè.