Come avere successo sui social: una questione di like

I social media sono sempre più diffusi anche in Italia. Gli account mondiali sono cresciuti per oltre il miliardo, appare quindi chiaro che oggi i social possono essere facilmente considerati come un mercato, all’interno del quale si incontrano milioni di nuovi potenziali clienti. Lo sanno bene gli influencers, che hanno reso i social la loro piattaforma di lavoro quotidiano, ma non solo. Anche numerose aziende sfruttano i social, come Facebook o Instagram, per mettersi in contatto con i propri clienti, potenziali o reali. Per farlo è importante conoscere questo mondo e approfittare nel modo corretto delle opportunità che esso offre.

Come avere più follower

Questa è la strada per avere successo sui social: cercare di avere un numero di followers in costante crescita. Le difficoltà maggiori si riscontrano quando si muovono i primi passi, perché di fatto si è dei completi sconosciuti. Per questo motivo, almeno inizialmente, c’è chi cerca soluzioni, come ad esempio cercare siti dove comprare like per Instagram o per altri social. In effetti avere tanti seguaci e numerosi like è un buon modo per invitare tanti altri utenti a fare lo stesso, l’acquisto di follower e di like è quindi uno stratagemma preferito da chi comincia da zero e desidera vedere i primi risultati con una certa rapidità.

Le regole per avere successo sui social

Non esistono delle vere e proprie regole che garantiscono la possibilità di avere maggiore successo sui social. Di base chi ha più successo è chi offre contenuti interessanti e coinvolgenti, chi aggiorna con una buona regolarità il proprio account, chi si mantiene sempre attivo non solo con i nuovi post, ma anche seguendo e condividendo le offerte e le promozioni che pubblica. Di fatto il concetto non è molto dissimile dal gestire un sito internet: quelli che hanno maggiore successo sono anche quelli che ogni giorno propongono qualcosa di interessante e di nuovo. Sperare che una singola attività, svolta una volta a settimana o anche meno, possa portare al successo del proprio account sui social è un sogno irreale.

Cosa pubblicare

Quindi il primo passo per avere tanti like e follower sui social consiste nel pubblicare qualcosa di interessante, il secondo sta nel farlo regolarmente, mantenendo “sveglia” la fantasia dei follower o dei potenziali clienti. È importante anche fare attenzione al momento del giorno in cui pubblicare i nuovi post, perché i clienti di un certo tipo tendono ad accedere ai social nel medesimo momento del giorno. Questo tipo di analisi ovviamente si deve fare con attenzione, perdendo del tempo per capire l’orario del giorno in cui il potenziale pubblico del prodotto o del servizio che si offre è più attivo e attento alle novità. Naturalmente si tratta di analisi che non si possono effettuare in totale autonomia, ma bisogna affidarsi a degli esperti del settore, come l’agenzia marketing-seo.it dei fratelli Pagini, che si occupa di social marketing.

Organizzare le cose

Un’altra buona regola che dovrebbe seguire chi intende utilizzare i social come strumento di marketing riguarda l’organizzazione. Per avere successo è importante seguire un piano ben definito, predisponendo una vera e propria campagna di marketing. Oggi esistono appositi specialisti, che si occupano di marketing sui social e che sono in grado di organizzare e preparare un vero e proprio progetto di marketing, nel quale sono inserite anche le tipologie di post da pubblicare e le tempistiche per gli stessi. Cominciare con un’idea chiara e precisa di cosa si desidera fare sui social e dei risultati da ottenere aiuta a percorrere la strada giusta nel minor tempo possibile.