Come adattare la vostra strategia di marketing digitale

Manca solo un mese al 2020 e possiamo già vedere come le strategie di marketing digitale dovranno essere aggiornate per il prossimo anno.

Importanti cambiamenti stanno già avvenendo nella sfera del marketing digitale e osserviamo come gli esperti marketer aggiornano  i loro report mensili per riflettere questi cambiamenti.

Di seguito sono riportate le aree del marketing digitale che cambieranno nel 2020 con le chiavi di adattamento ad esse.

Marketing dei contenuti

Le insinuazioni sulla morte del content marketing sono proprio le stesse.

 Il content marketing non va da nessuna parte. Infatti, nel 2020, i contenuti diventeranno ancora più importanti.

Le ragioni sono molteplici. Da un lato, i contenuti testuali continuano a mostrare la leadership di pensiero dei marchi.

Gli internauti, nonostante la diminuzione dell’attenzione, preferiscono leggere articoli lunghi e approfonditi. I lunghi testi di oltre 1500 parole, dettagliati e ben studiati, tendono ad avere più peso rispetto a quelli corti, anche se gli articoli di 300-500 parole hanno il loro punto di forza.

Naturalmente, l’aspetto più importante del content marketing è quanto sia intrinsecamente legato ai risultati dei motori di ricerca: il contenuto è ancora il modo migliore per classificarsi su Google.

Ma il tipo di contenuto che crei dovrà cambiare leggermente nel 2020. Mentre la vostra strategia di marketing digitale dovrebbe sicuramente continuare a concentrarsi sui contenuti scritti, è imperativo che i marketer trovino un modo per rendere i loro contenuti più interattivi.

Video a 360 gradi, giochi, sondaggi e quiz interattivi stanno per diventare un nuovo modo di utilizzare i contenuti per coinvolgere il pubblico.

C’è ancora un altro modo in cui il marketing dei contenuti sarà in primo piano nel 2020, attraverso il chatbot marketing.

Gli chatbot vengono utilizzati attraverso i social media e i siti web, e per sfruttare al meglio questi chatbot sono necessari grandi contenuti.

Punti chiave

  • Non smettere di scrivere blog, articoli e pezzi di forma lunga
  • Ricercare e investire in tecnologie che rendano i tuoi contenuti più interattivi
  • Il modo per creare sofisticati chatbot è quello di fornire loro contenuti di alta qualità.

Design grafico nel marketing digitale

Assisteremo ad un profondo cambiamento nelle tendenze del design grafico del 2020. Le tendenze del design degli ultimi anni si sono focalizzate su colori brillanti e sfumature, ma non più.

Mentre le palette di colori del 2020 continueranno ad essere diverse, i colori utilizzati dovranno essere attenuati – l’aggiunta di una base bianca o nera può ottenere questo effetto.

E ci sarà un impatto sulle immagini di stock che vengono utilizzate nell’ambito del marketing digitale – la palette di colori tenui si estenderà a tutte le altre immagini.

I toni di colore continueranno ad essere utilizzati, ma in modo leggermente diverso: invece di essere incorporati negli sfondi, i gradienti saranno utilizzati per evidenziare la grafica e come filtri di colore.

I caratteri Bold (grassi) diventeranno il go-to per i designer, che si uniranno al nuovo trend delle landing page minimalista.

D’altra parte, le illustrazioni, modelli Infografiche diventeranno più complesse e astratte – sono destinate ad assumere una tessitura più sognante, con linee più fluidi e una dipendenza da trame naturali.

Punti chiave

  • Adatta la tua palette di colori attuali ad uno schema più muto
  • Arruolare i designer che possono creare immagini astratte
  • Ricerca di  caratteri Bold e come incorporarli nei tuoi progetti

Social Media Marketing

La personalizzazione sta per diventare un fattore chiave nel modo in cui i marchi raggiungono il loro pubblico attraverso il marketing digitale. E questo avrà un impatto sul social media marketing nel 2020.

Il tipo di dati che i marketer esaminano sui social media cambierà: invece di guardare alla dati demografici, ci deve concentrarsi sul modo in cui le persone si impegnano con i loro interessi.

Il monitoraggio sociale dovrà essere intensificato per sapere come i follower interagiscono con un marchio al di là delle piattaforme di social media.

Anche il tipo di contenuti che i brand pubblicano sui social media ne risentiranno: mentre il video marketing sta guadagnando popolarità, è il video in diretta che genera il maggior coinvolgimento…

Anche l’influencer marketing è destinato a cambiare nel 2020: mentre gli influencer continueranno a svolgere un ruolo nel social media marketing, i tipi di influencer con cui i marchi che dovrebbero collaborare saranno diversi

Invece di concentrare tutte le risorse sui più importanti influencer, siamo destinati a vedere un aumento dei “micro-influencers” con 10.000 followers o meno.

Questi “micro-influenzatori” potrebbero non avere un grande seguito, ma la collaborazioni con loro può avere un impatto più incisivo e proficuo.

Punti chiave

  • Concentrarsi su dati più rilevanti invece che sulle metriche di Vanità.
  • Il video marketing sta cambiando, quindi crea una strategia video dal vivo
  • Investimento in microinfluencers, non in mega influencers

Tecnologia di marketing

La tecnologia viene costantemente adattata e inventata. Nella sfera del marketing digitale nel 2020, la tecnologia avrà un impatto sul tipo di contenuti che i marketer possono creare.

Tecnologie coinvolgenti come AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality).

AR e VR sono diventati molto popolari sui social media e nel marketing in-app.

In altre parole, la tecnologia sta stimolando l’impegno e facendo la differenza per i profitti.

Punti chiave

  • Concentrarsi su dati più rilevanti invece che sulle metriche di Vanità.
  • Il video marketing sta cambiando, quindi crea una strategia video dal vivo
  • Investimento in microinfluencers, non in mega influencers

Tecnologia di marketing

La tecnologia viene costantemente adattata e inventata. Nella sfera del marketing digitale nel 2020, la tecnologia avrà un impatto sul tipo di contenuti che i marketer possono creare.

Tecnologie coinvolgenti come AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality).

AR e VR sono diventati molto popolari sui social media e nel marketing in-app.

In altre parole, la tecnologia sta stimolando l’impegno e facendo la differenza per i profitti.

Accanto all’AR e alla VR, i chatbot e i software – per raccogliere e ordinare i dati e creare connessioni tra i vari sistemi – diventeranno la norma.

Questo è il tipo di tecnologie che permettono ai marketer di creare contenuti interattivi (come abbiamo detto prima).

Punti chiave

  • Trovare modi per incorporare l’AR e il VR nel social media marketing
  • Link AR e applicazioni di marca per un maggiore coinvolgimento
  • Investire in AI per alimentare i chatbot e la raccolta dati

Marketing per i motori di ricerca

I motori di ricerca sono estremamente importanti nel marketing digitale, soprattutto perché sono il metodo primario di marketing per il pubblico.

Con l’uso delle giuste parole chiave e strategie di link building, i marchi possono garantire che il loro contenuto sia visto sulla prima pagina di una ricerca Google.

Ma questa tecnica è destinata a diventare più difficile nel 2020. In primo luogo, Google ha aggiornato i suoi algoritmi per promuovere un solo post di un marchio su ogni pagina.

Inoltre, c’è la funzione di ricerca zero di Google, dove Google stesso risponde alla domanda di un ricercatore prima ancora che possa arrivare agli annunci o ai post.

L’aumento di dispositivi come Alexa e Amazon Echo hanno portato la ricerca vocale in primo piano – questo avrà un impatto sul tipo di parole chiave e frasi chiave utilizzate dagli esperti di marketing.

Punti chiave

  • Continuare a lavorare su parole chiave e link building
  • Ristrutturare i titoli e il testo della pagina fino a raggiungere lo zero.
  • Utilizzare frasi più lunghe per adattarsi alla ricerca vocale
  • Adatta oggi la tua strategia di marketing digitale

Il marketing digitale subirà alcuni importanti cambiamenti nel 2020, ma ci sono modi per adattare la vostra strategia.

Le aree del marketing digitale di cui sopra vedranno i maggiori aggiornamenti il prossimo anno e i nostri principali take away aiuteranno il vostro team di marketing ad adattarsi a questi cambiamenti.