Chiuso Taocomputer: ecco le alternative dove comprare componenti per il pc

Gli appassionati di informatica, dopo la chiusura di TaoComputer, hanno dovuto mettersi alla ricerca di valide alternative per l’acquisto di hardware e software, che permettessero loro di assemblare il PC in modo da renderlo assolutamente unico. Ricordiamo che TaoComputer è stato, negli ultimi anni, il punto di riferimento per chi dovesse acquistare prodotti elettronici di consumo o informatici proprio in virtù degli “incredibili” prezzi bassi offerti rispetto alla concorrenza.

Tutti conoscono qual è stata la fine di TaoComputer a giugno dello scorso anno e, per chi non lo sapesse, ricordiamo che il sito è stato chiuso perché posto sotto sequestro per evasione fiscale da parte delle autorità (ancora oggi si legge l’avviso della Guardia di Finanza), mentre il magazzino e il negozio fisico hanno continuato a evadere gli ordini e a prestare assistenza ai suoi clienti, almeno fino alla scadenza della garanzia per i prodotti già acquistati (fino a giugno 2020).

Chiuso Taocomputer: ecco l’alternativa per vendere online

Taocomputer chiuso: dove comprare i componenti per il pc?

Gli utenti, abituati ad acquistare i pezzi del computer a prezzi così bassi, hanno cercato subito le alternative a Taocomputer e, quindi, hanno tentato di individuare i migliori negozi informatici online, ai quali affidarsi. Vediamo quali sono:

  1. Amazon
  2. Drako
  3. AkInformatica
  4. VGInformatica
  5. PcHunter
  6. ePrice

1.Amazon

Esistono diversi siti, che permettono di assemblare il pc in modo assolutamente personalizzato e, ovviamente, volendo stilare una classifica, non si può non partire da Amazon. Stiamo parlando del più grande ecommerce al mondo, che non ha bisogno certo di presentazioni. La spedizione ha tempi molto veloci, così come i costi possono essere completamente abbattuti se il prodotto supera i 29€ o se si è attivato il servizio Amazon Prime.

Inoltre la mole di recensioni e le varie possibilità di pagamento (contanti, carte di credito, prepagate, buoni regalo) rafforzano l’esperienza utente, per non parlare della facile categorizzazione dei prodotti. In particolare la sezione Informatica è suddivisa in: Portatili, Tablet, Archiviazioni, Schede di memoria, SSD, Desktop, Monitor, Tastiere, Mouse, Cuffie e Stampanti.

Se cerchi come risparmiare su Amazon, esistono delle fantastiche estensioni che ti permettono di pagare ancora meno.

2.Drako

Se sei alla ricerca di Pc gaming già configurati, Drako con i suoi 6000 prodotti e più è una validissima alternativa del mercato. Il sito, benché abbia un’interfaccia un po’ datata, permette comunque una buona navigabilità. È specializzato nel case modding, che ovviamente è la pratica più appassionante per gli addicted del settore. Drako, inoltre, offre anche spedizioni internazionali.

3.AkInformatica

Su questo sito, oltre che componenti hardware, è possibile anche acquistare PC già assemblati per la casa o l’ufficio, ma anche per i gamers. A proposito AkInformatica offre la possibilità di scegliere i vari pezzi del PC, facendoli assemblare dai loro tecnici, il costo del servizio è di 50€. All’interno del sito c’è anche una sezione Promo, nella quale si possono consultare molti prodotti scontati anche fino al 60%.

4.VGInformatica

“Specializzati da anni nel settore del Gaming, sia per la realizzazioni di PC, che per Upgrade o scelta dei componenti”, VGInformatica è nato come negozio di settore nel cuore di Torino, che oggi vanta un sito tra i più visitati dai gamers. Vengono sponsorizzati PC già assemblati di fascia alta, new entry ed in promozione. L’azienda si è anche distinta negli ultimi tempi per il livello di assistenza tecnica informatica per i rivenditori.

5.PCHunter

Come Drako ma più come VGInformatica, PCHunter è specializzato nella vendita di PC Gaming Esport. L’azienda si presenta agli utenti come produttore di parti personalizzate per PC di fascia alta per clienti esigenti. I partner di eccellenza proposti hanno permesso all’azienda, che ha sede a Milano, di distinguersi nel settore come una delle realtà più importanti. Uno dei motti, che ben rappresentano la filosofia di PCHunter: “Preferiamo la qualità alla quantità, per noi è più importante il servizio che la vendita fine a se stessa”.

6.ePrice

Proprio come Amazon, ePrice ha una categoria destinata solo ai prodotti informatici, suddivisi tra i più importanti brand del settore, quali MSI, AMD, Lenovo, Apple, Hp e molti altri. Nella sezione “Novità e promozioni” si possono trovare, inoltre, tantissimi componenti hardware in offerta.

Un ultimo suggerimento: qualora si volesse conoscere più approfonditamente il mercato e i costi di riferimento, si possono consultare i famosi comparatori come Trovaprezzi, oppure Trustpilot per avere una panoramica completa su recensioni, consigli, opinioni, che nel settore dell’informatica non sono mai bastevoli.