Che cos’è Excel e come muovere i primi passi con questo strumento

Excel è un software sviluppato dall’azienda americana Microsoft Corporation che permette di produrre e gestire fogli elettronici. Viene utilizzato per calcoli, analisi, visualizzazione dei dati e molto altro. Può essere programmato per accedere ai dati da database esterni ed è uno strumento eccellente per la modellizzazione dei dati, statistiche e calcoli finanziari con funzioni integrate per eseguire rapidamente e facilmente attività comuni. La competenza in Excel è in genere richiesta per lavori di contabilità, analisi aziendale, analisi dei dati e statistiche.

Impara Excel – Come usare Excel: da base ad avanzato

Uno dei modi migliori per imparare Excel è seguire un corso Excel online, per apprendere le competenze sia fondamentali che avanzate. Impara ad impostare un foglio Excel, eseguire calcoli, utilizzare formule Excel di base e avanzate e creare rappresentazioni visive di dati con grafici e diagrammi.

5 brevi suggerimenti per iniziare l’apprendimento:

  • La versione di Excel: ci sono diverse versioni di Excel 2007/2010/2013/2016/2019, ognuna con piccole differenze fra loro ma con i concetti fondamentali uguali per tutte le varianti. È possibile trovare la versione installata in “File – Account”.
  • Pratica te stesso: non guardare passivamente le lezioni video o tutorial. Il tuo programma Excel dovrebbe essere sempre aperto, in modo da poter seguire tutti gli esercizi. Impara facendo!
  • Scorciatoie: invece dei clic del mouse scomodi, Excel offre scorciatoie da tastiera molto efficienti che fanno andare il lavoro tre volte più veloce. Impara subito queste scorciatoie perché ti faranno risparmiare molto tempo a lungo termine!
  • Certificati: se vuoi documentare le tue abilità di Excel per eventuali candidature ad offerte di lavoro, guarda i corsi online che offrono certificati. Di solito non sono gratuiti, ma riceverai la prova della tua certificazione.
  • Chiarire rapidamente le domande: molte domande e problemi tecnici hanno già ricevuto molte risposte nei forum di discussione.

Aggiungi Excel al tuo curriculum

Per darti un’idea della grande popolarità di Excel tra i datori di lavoro, una recente ricerca della parola chiave “Excel” su Indeed.com ha prodotto 6.658 risultati come offerte di lavoro. Le competenze di Excel sono commercializzabili in quasi tutti i settori e si posizionano costantemente in cima all’elenco delle competenze più importanti da aggiungere al tuo CV. Che tu sia nel settore sanitario, IT, finanziario, business intelligence o informatica, seguire un tutorial di Excel o un breve corso Excel online per apprendere le ultime funzionalità può migliorare le tue prestazioni. L’apprendimento di Microsoft Excel può essere un’abilità che si applica alla maggior parte delle operazioni aziendali.