Caratteristiche e vantaggi di un software gestionale per hotel

Scegliere di utilizzare un software gestionale per hotel (https://www.scidoo.com/) è una soluzione che può portare la tua attività a un salto di qualità, sfruttando i vantaggi della tecnologia al servizio della tua struttura o catena di alberghi. Infatti, ad oggi non è più possibile pensare a un sistema di prenotazioni online, all’emissione delle fatture e alla gestione di tutto ciò che ruota intorno all’organizzazione di un soggiorno al di fuori di un contesto di un software CRM (Customer Relationship Management).

Le principali caratteristiche dei software gestionali per alberghi e strutture ricettive

Se sei un imprenditore nel settore dell’hospitality, non importa quanto grande sia la tua struttura, perché per gestire con successo il bed&breakfast a gestione familiare, così come una catena di alberghi su scala internazionale, il cliente si aspetta elevati standard qualitativi, a cui non è possibile derogare.

Il sistema più efficace per gestire le esigenze legate a prenotazioni online rapide, espletare funzioni amministrativo/burocratiche e supervisionare la manutenzione delle camere (solo per citare alcune responsabilità di colui che, un tempo, era chiamato albergatore), è rappresentato da un software gestionale specifico per hotel e strutture ricettive. Le principali caratteristiche del programma, i cui archivi fanno parte di un server delocalizzato in cloud, sono l’interfaccia semplice e user-friendly, la semplicità di utilizzo e la possibilità di personalizzazione, in base alle esigenze specifiche dell’impianto ricettivo a cui è rivolto.

La gestione interamente digitale di prenotazioni, disdette, pagamenti, rapporti con il personale e relazioni con i clienti consentirà di controllare in tempo reale una notevole quantità di dati, con maggiore precisione e un orientamento al rapporto con il cliente, che ad esempio potrà ricevere offerte personalizzate attraverso newsletter dedicate, esprimere il proprio gradimento attraverso un portale e migliorare ulteriormente la sua esperienza presso l’hotel, in vista di soggiorni futuri.

I vantaggi legati all’utilizzo del gestionale per hotel

Scegliendo un sistema gestionale customizzato per la gestione del tuo hotel, bed&breakfast, casa vacanze o catena di alberghi, puoi contare su numerosi vantaggi, che sono:

  • riduzione dei costi per espletare le attività amministrative: grazie ai software per hotel in cloud, sarà possibile gestire le pratiche burocratiche senza margine di errore e in brevissimo tempo, con la possibilità di dedicare più qualità al rapporto con i clienti (qui altri consigli per abbassare le spese del tuo hotel);
  • maggiore controllo sulle performance: grazie all’elaborazione in real time di ingenti volumi di dati potrai monitorare le performance della struttura e degli impiegati, determinando politiche di incentivi e fidelizzazione per ottenere risultati ancora migliori;
  • incremento del traffico online della struttura: per aumentare la presenza dell’hotel online, non c’è niente di meglio che un software gestionle integrato che accetta prenotazioni attraverso un sistema personalizzato. I clienti possono prenotare la camera con pochi clic e, oltre a ricevere un maggiore volume di clientela, il tuo posizionamento, nei motori di ricerca, salirà in prima pagina. Il circolo virtuoso innescato da una visibilità in rete più elevata incrementa la probabilità che i potenziali clienti trovino la tua struttura in fase di ricerca;
  • costruzione di relationship di qualità con i clienti: anche nel mondo degli hotel, oggi i clienti si aspettano un rapporto ancora più cordiale con il management, che si concretizza nell’invio di comunicazioni riguardanti la prenotazione, la richiesta di servizi speciali e altri elementi che contribuiscono a costruire un rapporto continuativo.
  • migliore gestione finanziaria: attraverso un gestionale specifico per alberghi, potrai implementare adeguate di revenue, che siano proficue già nel breve periodo. Inoltre, i moduli dedicati al pricing ti consentirano di elaborare politiche di prezzi flessibili, ottimizzando le tue entrate, in qualsiasi momento dell’anno o della stagione.
  • incremento delle prenotazioni: la conseguenza di una gestione a 360 gradi dell’hotel ti permetterà, in ultima analisi, di ricevere un volume maggiore di prenotazioni, laddove i nuovi clienti scopriranno la struttura attraverso i motori di ricerca, saranno invogliati al contatto grazie alle tariffe concorrenziali e a una buona comunicazione e quelli esistenti saranno fidelizzati con offerte a loro dedicate.