
App di marketing digitale: la top 5 da consigliare
Qualche anno fa, il marketing consisteva nel promuovere il tuo marchio attraverso il giornale, creare pubblicità per la televisione o il modo più semplice era creare buona volontà attraverso il passaparola.
Da quando la parola “Digitale” è stata associata al marketing, le cose sono cambiate in più di uno. Il pool di informazioni oggi è diventato più ampio che mai e i consumatori non possono più essere influenzati da contenuti realizzati male.
Non è più sufficiente progettare un annuncio e sperare per il meglio; devi conoscere i tuoi clienti, capire cosa vogliono e sviluppare un piano che soddisfi le loro esigenze. Di conseguenza, un marketing efficiente ora richiede un piano più completo e orientato all’utente, che si presenta sotto forma di potenti applicazioni di marketing digitale.
Oggi ci sono tantissimi strumenti, o tool, pensati proprio per rendere più semplice la gestione del marketing digitale, creati per assistere le nostre nelle loro operazioni quotidiane.
Questi tool sono fondamentali per le marketing company (Across.it, WebFX) che si occupano di digital marketing a 360°. Ma vediamo quali sono le cinque app di digital marketing che non possono proprio mancare in un’azienda che si occupa di digital marketing.
1. Canva
Canva è uno strumento di progettazione per la creazione di materiale di marketing digitale e cartaceo dall’aspetto professionale. Puoi generare contenuti multimediali di qualità professionale per la tua attività con l’accesso a oltre un milione di immagini, illustrazioni e caratteri stock.
Questo software ha layout predefiniti che rendono il trascinamento e il rilascio dei pezzi in posizione un gioco da ragazzi. Canva consente ai team di personalizzare facilmente i modelli in linea con lo stile e l’immagine della loro attività.
Questo strumento di progettazione online viene fornito con vari modelli configurabili, formattazione drag-and-drop e foto, immagini e caratteri gratuiti.
2. Hootsuite
Hootsuite ti consente di gestire vari flussi di contenuti social da Twitter, Facebook, LinkedIn e Instagram in un unico posto. È una delle tecnologie di social media più conosciute. Lavorare con un social team su varie reti potrebbe essere complicato, ma Hootsuite lo rende possibile per te e il tuo team.
Oltre all’amministrazione dei clienti, lo strumento di gestione dei social media di Hootsuite fornisce una pianificazione in blocco, il che significa che puoi caricare più post contemporaneamente. Non hanno uno strumento Auto Post, una casella di posta sociale o un modo per trovare influencer ma può essere integrata anche con YouTube ed è disponibile sia per Android che per iPhone.
3. Hemingway Editor
L’editor Hemingway è un’app che semplifica la vita ai copywriter perché ottimizza i testi redatti e verifica anche le frasi più complesse per individuare gli errori di battitura o grammaticali.
Il software è gratuito ed è disponibile un’app per desktop da scaricare direttamente sul computer.
4. SemRush
Semrush è uno strumento di ricerca all-in-one che aiuta i team nella ricerca di parole chiave, nell’analisi della concorrenza e nel monitoraggio del posizionamento. Altri servizi offerti dallo strumento includono l’esame di dati come il volume di ricerca e il costo per clic. Il software raccoglie anche dati sulle parole chiave Internet dai motori di ricerca Google e Bing.
Tantissimi di esperti di marketing utilizzano le sue funzionalità per aumentare il traffico di ricerca online.
5. Monday
Per la gestione dei progetti CRM c’è l’app Monday.com che permette di organizzare il lavoro e coordinare con i clienti piuttosto direttamente da un unico software. La sua interfaccia utente ricorda quella di un foglio di calcolo, ma lo strumento offre una miriade di funzionalità che lo hanno reso uno dei preferiti dagli utenti. Le dashboard personalizzate mantengono le informazioni di cui hai bisogno a portata di mano e otto opzioni di visualizzazione dei dati, inclusi i diagrammi di Gantt e le lavagne Kanban, ti consentono di alleggerire il tuo carico di lavoro.