5 Strategie Efficaci per Ottenere più Traffico e Visualizzazioni su YouTube

Al giorno d’oggi, YouTube è una piattaforma estremamente utilizzata. Per citare un paio di dati infatti, circa 25 miliardi di persone visitano Youtube ogni mese, e YouTube è il secondo sito di ricerca più usato al mondo, secondo solo a Google!

Non a caso, questa piattaforma è spesso utilizzata per promuovere, intrattenere ed educare il pubblico, spesso e volentieri con l’obbiettivo di raggiungere molte persone o trasformare l’attività in qualcosa di proficuo.

Ma molti di coloro che hanno provato a intraprendere la strada di YouTube come creatore di contenuti, hanno anche capito quanto sia difficile ottenere traffico e far crescere il canale. D’altronde, da una grande concorrenza derivano grandi difficoltà a emergere, e anche alcuni dei migliori faticano ad ottenere visualizzazioni sui loro nuovi canali.

La vera domanda, quindi, è come ottenere traffico sui nuovi video e far crescere il canale?

Che tu sia un principiante di youtube, oppure un navigato creatore di contenuti che comunque fatica ad ottenere il traffico che merita ed è – giustamente – demoralizzato, questo articolo può esserti di aiuto.

Se vuoi sapere come ottenere più visualizzazioni e traffico sul tuo video, allora segui questi consigli. Perché oggi cercheremo di aiutarti e discuteremo alcune strategie per ottenere più traffico sui video che pubblicherai in futuro!

Inizia a ottenere traffico su YouTube ora con le giuste strategie, ma non dimenticare il contenuto!

Il tuo lavoro con YouTube non finisce nel momento in cui la telecamera ha finito di registrare e dopo aver caricato il tuo video. I suggerimenti e i trucchi discussi di seguito si concentreranno sulla parte successiva, che è importante quanto il video stesso, e ti aiuteranno a ottenere più traffico da un pubblico più grande e in linea con i tuoi contenuti.

Detto questo, non otterrete traffico con contenuti scadenti. Per questo, è necessario fare video di qualità per guadagnare e poi mantenere un pubblico. Quindi impegnati nel fornire contenuti di alto valore sui tuoi video, poiché puoi promuovere il tuo canale quanto vuoi, ma sono i contenuti che, alla fine, fanno rimanere le persone.

E per renderlo di qualità, non hai bisogno di ore di montaggio e di effetti incredibili, assolutamente! In realtà, molti canali popolari hanno un editing di base o nessun editing se non qualche taglio.

Quindi, video di alta qualità non significa necessariamente produzione di alta qualità. Se non hai un team di produzione professionale o skills in quel senso, non preoccuparti. Usa un software di editing essenziale disponibile su internet e assicurati che il tuo video sia pulito, ben illuminato e ben sceneggiato e senza momenti “morti”.

Fatta questa piccola ma essenziale premessa, iniziamo e vediamo 5 modi per ottenere più traffico, dopo che il tuo video è stato caricato.

5 strategie di YouTube per ottenere più traffico

Vediamo quindi 5 modi per ottenere più traffico e visualizzazioni su YouTube.

Ottimizza il tuo video secondo la SEO di Youtube

Youtube è il secondo motore di ricerca più grande del mondo per volume di ricerca. Quindi è necessario ottimizzare il tuo video perché venga mostrato nei risultati di ricerca. Ricorda, la SEO è uno dei modi più semplici e affidabili per aumentare il tuo traffico e il ROI, che si tratti di siti web o video YouTube.

Carica con costanza per ottenere traffico

Cerca di caricare il più frequentemente possibile, senza però ridurre la qualità dei contenuti. Quindi, se hai tempo e risorse per caricare più video in una settimana, allora assicurati di farlo. Inoltre, YouTube vuole che tu abbia un canale attivo e sano, quindi l’algoritmo ti premierà, prima o poi.

Promuovi il tuo video e interagisci con gli altri

Quando si tratta di YouTube, la promozione è importante quanto la produzione. Quindi, assicurati di promuovere ogni tuo video attraverso tutti i canali possibili, come i social media, i blog, le newsletter o il tuo sito web. E continua a interagire con gli altri utenti, poiché questo può avere un impatto significativo sul tuo traffico. Esempi di interazione sono commentare i video di altre persone, preferibilmente della stessa nicchia e rispondere agli utenti che entrano in contatto con noi.

Compra del traffico reale

Se i tuoi contenuti sono buoni, allora puoi comprare del traffico per far partire i tuoi video e far capire all’algoritmo di YouTube che alla gente piacciono i tuoi video. Ma non pensare di comprare traffico falso per i tuoi video e ingannare gli algoritmi di YouTube. Questi metodi non funzionano a lungo termine e danneggiano la credibilità del tuo canale, perché le capacità di rilevamento dei bot di YouTube stanno migliorando ogni giorno e gli algoritmi di YouTube prestano più attenzione al comportamento degli utenti piuttosto che al numero di visualizzazioni dei tuoi video. Quindi, prima assicurati che i tuoi contenuti siano ottimi e che valga la pena promuoverli, poi, affidati solo a visualizzazioni reali, come le YouTube Ads. È anche possibile acquistare visualizzazioni reali su Lenos, che è probabilmente il sito più popolare in Italia a riguardo.

Ottimizza i metadati

I metadati sono tutte le informazioni che si inseriscono su un video per aiutare a definirne chiaramente l’argomento: quindi titolo, descrizione e tag. I metadati sono importanti perché l’ottimizzazione di queste tre sezioni può aumentare il tuo flusso di traffico. Quindi, scegli un titolo accattivante e mirato per attirare il tuo, usa la descrizione per spiegare brevemente cosa stai per fare o di cosa tratta il video e aggiungi infine i tag in modo strategico, per estendere la tua visibilità nella ricerca su Youtube. Idealmente i tag dovrebbero essere un mix ti parole relative al video a altre facenti parte alla sua nicchia, in particolare tag di tendenza o cercati spesso. Inoltre, un titolo e una descrizione descrittivi e interessanti forniranno molte parole chiave. Permetteranno quindi all’algoritmo di Youtube di ordinare i tuoi video per scopi rilevanti e attirare gli utenti veramente interessati

Usa più annotazioni

Le annotazioni di YouTube (schede, schermate finali) sono un modo semplice per aggiungere interattività ai tuoi video e prolungare la permanenza degli spettatori. Queste incoraggiano il tuo pubblico a fare un compito specifico, come iscriversi al tuo canale, guardare più video, aggiungere un commento, o semplicemente, entrare più in intimità con te. Tutte cose che conseguenzialmente migliorano quantità (e qualità) del traffico.

Personalizza il tuo canale

Usa un’immagine di profilo attraente e aggiungi banner e layout personalizzati al tuo canale, che siano puliti e professionali, migliorando quindi l’esperienza e l’opinione sia dei tuoi iscritti che dei nuovi spettatori. L’abito non fa il monaco ma la prima impressione è fondamentale, e banner/immagine profilo sono sicuramente le cose che più saltano all’occhio. Se conosci un po’ di grafica per creare banner e layout personalizzati, perfetto, altrimenti, e ti costerà un po di più rispetto ad altri suggerimenti di ottimizzazione gratuiti.

Ottimizza la tua miniatura

Puoi ottenere risultati meravigliosi e generare più traffico per il tuo video semplicemente ottimizzando la tuaminiatura. Utilizza immagini di alta qualità che presentino caratteri leggibili e accattivanti e fotogrammi del viso, se sono presenti nel tuo video.

Quindi, questi erano alcuni semplici ma essenziali consigli e strategie che puoi iniziare ad usare nei tuoi prossimi video e anzi, dove possibile già in quelli esistenti. Sono sicuro che ti aiuteranno a generare più traffico e a crescere su YouTube giorno dopo giorno, e vedrai risultati positivi già dopo poche settimane. Buona fortuna!