5 migliori app per capelli e acconciature virtuali
Si dice che, quando una donna vuole darci un taglio, parte proprio dai capelli. Che serva per chiudere un capitolo difficile della vita o semplicemente per sentirsi più bella, bisogna partire proprio dall’acconciatura per cambiare look. Si potrebbe pensare ad un colore e ad un taglio diversi, ma spesso è il coraggio di osare che manca. Come risolvere?
Se prima solo i parrucchieri professionisti avevano a disposizione quei simpatici programmi, installati sul computer, per testare tagli di capelli virtuali sulle clienti, oggi esistono moltissime app, molto più pratiche, che permettono di sbizzarrirsi con mille prove diverse. Le app per capelli sono facili da usare, divertenti ma soprattutto molto utili, perché si può provare un’acconciatura diversa, taglio o colore che sia, con il proprio smartphone e avere un’idea di come potrebbe essere il risultato finale.
Le app per acconciature virtuali
Proprio per questo motivo le app per acconciature capelli possono essere usate da chiunque, anche da coloro che hanno problemi di calvizie e non certo per sognare ad occhi aperti, non siamo così cattivi, ma semplicemente perché oggi la medicina è riuscita a compiere passi da gigante nella risoluzione di molte condizioni estetiche che creano disagi. Non dimentichiamolo.
Esistono in commercio, infatti, moltissimi prodotti contro la caduta dei capelli, tutto sta nello scegliere quelli più affidabili, sicuri e che funzionano davvero. Il nostro consiglio è: informarsi prima non solo sulle soluzioni, ma anche sulle vere cause dell’alopecia androgenetica. Motivo per cui, se vuoi avere informazioni più dettagliate, puoi consultare il sito Centronordsud.it, che ti spiega in dettaglio quali sono i migliori prodotti anticaduta per capelli da un punto di vista medico e scientifico.
Ma torniamo a noi: se hai o meno una chioma fluente, se soffri o meno di calvizie, potrai comunque divertirti ad usare queste app, che non conoscono limiti di utilizzo e in nessun caso, quindi anche se soffri di calvizie potrai utilizzarle ugualmente. Ma perché sono così utili?
Presto detto: chi ha sempre avuto una chioma lunga, difficilmente proverà un taglio più corto, e viceversa, come chi è sempre stata bionda avrà difficoltà ad immaginarsi bruna o persino rossiccia; d’altra parte chi soffre di alopecia potrà immaginarsi come sarà, una volta che tale condizione estetica verrà risolta. Le app per capelli servono proprio a questo, a provare look diversi prima di andare dal parrucchiere e scoprire quale taglio è più adatto al proprio viso.
Quali sono le 5 migliori app per capelli
Abbiamo testato diverse app per capelli, sia per uomo che per donna, e abbiamo selezionato solo quelle più utilizzate, che andremo a spiegarti nel dettaglio.
- Style My Hair (Android e iOS)
- Hairstyle Changer (Android)
- Best Hair Style (Android)
- Cambio capelli ragazzo (Android)
- Hairstyle Makeover (iOS)
Style My Hair è molto probabilmente l’applicazione per capelli più famosa tra tutte, perché sviluppata da L’Oreal. Ciò che la rende così rivoluzionaria rispetto alle altre, non è tanto il testare tagli e colori diversi, quanto la possibilità di scoprire il salone di bellezza più vicino grazie alla geolocalizzazione, eventualmente anche prenotarlo, ma soprattutto fornisce conisgli utili sulla base della forma del viso e dell’effetto che si vuole ottenere, quale lunghezza dona di più e che tipo di tinta.
Hairstyle Changer ti permette di sperimentare tanti look diversi, è un vero e proprio editor fotografico, assolutamente gratuito, che vanta una funzione “tagli di capelli fotomontaggi” molto potente. Può essere utilizzata sia dall’uomo che dalla donna e offre tantissime soluzioni diverse, persino pettinature, suddivise in taglio corto, lungo, medio, riccio e persino personalizzato.
Best Hair Style è un’altra app per provare tagli di capelli su foto, puoi scattarne una contestualmente o caricarne direttamente dalla gallery. La qualità del fotomontaggio è davvero alta, quindi consigliamo di utilizzarla e, se vuoi divertirti anche con il partner, sappi che la versione maschile, sempre per Android, è Cambio capelli ragazzo.
Infine solo per iPhone proponiamo un’altra app, per cambiare acconciatura. Si tratta di Hairstyle Makeover, tra le più scaricate su iOS. Anche in questo caso è adatta sia per uomo che per donna e ha il vantaggio di un edit fotografico molto professionale, che permette di ritoccare le foto, migliorando il proprio aspetto, una volta che si è scelto di cambiare look.
Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta: se proprio non vuoi darci un taglio, almeno provaci!